Vizzolo, fuoco in municipio: caccia al vandalo

Quando è scattato l’allarme è stato visto fuggire un uomo. Allestita un’Anagrafe di fortuna nella sala consiliare

I danni provocati sull’edificio del Comune di Vizzolo

I danni provocati sull’edificio del Comune di Vizzolo

Vizzolo (Milano), 9 luglio 2020 - Una lunga sequela di atti vandalici, culminati nell’incendio del palazzo comunale. È ancora senza un volto la mano che lunedì notte ha appiccato il fuoco al municipio di Vizzolo, ultimo pericoloso raid di una serie di danneggiamenti. Non era la prima volta, infatti, che il municipio veniva preso di mira dai vandali. Nessuna telecamera, finora i vandali sono rimasti protetti dall’anonimato. Risale a qualche mese fa la rottura di una vetrata, così come è accaduto l’altra notte, ma la lista è lunga. 

"Ci occuperemo di rimettere le telecamere sul palazzo comunale, speriamo di sapere presto chi si è macchiato di un simile gesto, per noi incredibile. Non abbiamo nemici dichiarati", spiega la sindaca Luisa Salvatori, preoccupata dal fatto che l’altra notte, quando è scattato l’allarme, è stato avvistato un uomo adulto che scappava e non la solita banda di ragazzini teppisti.

La perizia dei Vigili del Fuoco non ha riscontrato danni strutturali al palazzo, ma il Comune rimarrà chiuso per qualche altro giorno in attesa di pulire i muri e imbiancarli, così da eliminare la fuliggine e l’odore acre di fumo che hanno invaso tutti gli uffici. Intanto, è stata allestita un’Anagrafe di fortuna all’interno della sala del consiglio per garantire i servizi essenziali ai cittadini. 

Tanti i messaggi di solidarietà che nelle ultime ore sono arrivati all’indirizzo della prima cittadina. "Esprimo solidarietà alla sindaca e a tutto il Comune di Vizzolo Predabissi - fa sapere il presidente di Anci Lombardia, Mauro Guerra - per il vile atto vandalico subito nella notte e per l’incendio sviluppatosi nelle prime ore della mattina nei locali del Comune, sul quale stanno indagando gli inquirenti. Ci auguriamo si possa far luce al più presto sui fatti accaduti e confidiamo che gli autori dell’ignobile gesto vengano individuati il prima possibile. Siamo vicini al sindaco e alla comunità".

E Silvia Roggiani, segretaria metropolitana del Pd: "Nessuna divergenza politica può giustificare il ricorso alla violenza - dice Roggiani - quello che è accaduto è gravissimo, soprattutto perché avrebbero potuto esserci conseguenze peggiori se non fosse stato per l’intervento immediato dei vigili del fuoco. Confidiamo nell’azione degli inquirenti perché gli autori vengano al più presto individuati e ci auguriamo che simili episodi non accadano più".