Vizzolo Predabissi, incendio in municipio: probabile dolo

Le fiamme hanno interessato parte di una componente di arredamento di un ufficio. Nella notte spaccata la vetrata dell'ufficio Anagrafe

Vigili del fuoco (Archivio)

Vigili del fuoco (Archivio)

Milano, 7 luglio 2020 - Un incendio è divampato, questa mattina, negli uffici comunali di Vizzolo Predabissi, nel Milanese. Alle 8, squadre del Comando di Milano, supportate dai colleghi di Lodi, sono intervenuti per spegnere le fiamme che hanno interessato parte di una componente di arredamento di un ufficio. Sul posto sono arrivate 2 autopompe, un'autoscale e 1 carro soccorso. Presenti anche i carabinieri di San Donato Milanese e la Polizia Locale: non si esclude l'origine dolosa.  Non si registrano feriti o intossicati. 

Ma il municipio non è stato interessato solo da un rogo. Qualche ora prima, verso l'1.30 di notte, la vetrata dell'ufficio Anagrafe era stata spaccata con una lastra di marmo staccata da un'aiuola attigua da ignoti. "Già domani ci occuperemo di rimettere le telecamere sul palazzo comunale - ha spiegato il sindaco Luisa Salvatori - speriamo di sapere presto chi si è macchiato di un simile gesto, per noi incredibile. Non abbiamo nemici dichiarati. Qualche giorno fa ero solo stata criticata sui social per averespresso solidarietà nei confronti di un rifugiato di guerra che gira in zona. Non penso però si tratti di ritorsione per questo. Per me il gesto rimane inspiegabile quanto grave".