Basiglio, la tour operator: "Vacanze addio, agenzie turistiche in ginocchio"

La denuncia di un tour operator, il virus e il lockdown hanno inguaiato migliaia di addetti professionali

Carmen Bassi nella sua agenzia

Carmen Bassi nella sua agenzia

Basiglio (Milano), 23 maggio 2020 - La crisi del turismo distrugge migliaia di posti di lavoro. Da febbraio solo cancellazioni di viaggi e vacanze e non una prenotazione. I mesi di lockdown sono stati un dramma per le agenzie di viaggio. La denuncia parte da Carmen Bassi della Ti.Es.Bi. Online Travel&T.O. di Basiglio, dove lavorano 5 agenti che da febbraio a oggi non hanno incassato 1 euro.

Ritiene che ormai le vacanze estive siano compromesse? "Purtroppo si. Ci troviamo a gestire non solo le conseguenze del virus, ma anche gli effetti di una comunicazione, certamente sincera ma anche ingenua e a tratti suicida che ha fatto sembrare l’Italia l’origine della propagazione del virus. E oggi, dopo che le nostre vendite sono state cancellate, i nostri esigui margini azzerati, ci risvegliamo da questa specie di coma farmacologico indotto per scoprire che siamo destinati a soccombere" Quindi per voi la ripartenza non c’è? "Non possiamo vendere nessuna destinazione, né in Italia né all’estero, non siamo in grado di dare nessuna speranza ai nostri clienti stranieri su quando poter tornare a visitare la nostra Italia e non possiamo contare su contributi a fondo perduto che possano darci la possibilità di sopravvivere. Abbiamo perso fino ad ora 5 mesi di vendite, possiamo dire addio all’estate quindi ne aggiungiamo altri 3. Se ci dice bene possiamo solo sperare nelle partenze per il Natale/Capodanno. Come possono pensare che dandoci il permesso di aprire si possa tornare ad essere operativi senza poterci coordinare col resto del mondo?". Cosa chiede la categoria? "Abbiamo bisogno di sapere del futuro di Alitalia, di come saranno onorati i debiti per biglietti cancellati, dove volerà in futuro per poter preparare la nostra programmazione. Abbiamo bisogno di una comunicazione istituzionale positiva, per non continuare a sentirci gli untori del mondo! Chiediamo che venga rivisto il Dl Rilancio in modo da poter contare su un contributo utile a sopravvivere".

L’agenzia di Carmen Bassi fa parte di un gruppo di titolari di piccole/medie agenzie specializzati in viaggi su misura. Negli anni hanno affrontato di tutto senza aver mai beneficiato di sostegni o sussidi nonostante le varie crisi internazionali. Ma questa Pandemia per loro può segnare la fine se non arriveranno aiuti concreti e immediati. "Ci state togliendo la forza di vivere e se non metteranno mano a questo ultimo decreto a rischio ci sono 9.000 agenzie con circa 20.000 persone occupate direttamente.