A San Giuliano ultimi lavori nelle scuole, presto si riapre

Un investimento di 130mila euro per illuminare meglio le aule, l’obiettivo è tutelare la salute visiva dei bambini e abbattere gli sprechi

I lavori nelle scuole

I lavori nelle scuole

San Giuliano Milanese (Milano), 28 agosto 2020 - Centotrentamila euro per rimettere a norma l’illuminazione negli istituti scolastici cittadini. Sono partiti in settimana i lavori di manutenzione straordinaria nelle scuole dell’infanzia Deledda e Campoverde, oltre che alla secondaria Fermi. L’obiettivo è garantire la sicurezza visiva degli alunni e aumentare l’efficienza energetica, in un’ottica di sostenibilità ambientale.

«È prevista la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con quelli nuovi equipaggiati a led – spiegano il sindaco Marco Segala e l’assessora all’Educazione, Maria Grazia Ravara – anche se, in alcuni ambienti, in seguito a verifiche illuminotecniche preliminari, è scaturita la necessità di prevedere una variazione di posa da soffitto a sospensione. Così come l’aumento del numero di apparecchi all’interno dei locali per aumentare l’illuminamento e il confort visivo degli occupanti, come nel caso delle aule delle scuole Fermi e Campoverde".

Resa energetica più alta, ma potenza quasi dimezzata: si passa dai 38 ai 19 kW. Il risultato è un risparmio di circa 19kW per ogni ora di impianto acceso, pur aggiungendo 79 plafoniere in più rispetto all’esistente. "Un intervento progettato a tempo di record – continuano – grazie alla collaborazione con Azienda Territoriale Energia e Servizi ATES, l’azienda in house partecipata dal Comune". Intanto è scatatta la ricerca di nuovi spazi per accogliere i bambini delle scuole dell’infanzia, in base alle linee guida emanate dal Comitato tecnico scientifico che prevedono classi con un numero inferiore di bambini e spazi più ampi.

Nei giorni scorsi, ennesimo incontro con i Dirigenti Scolastici per "riportare l’orario di lezione ai tempi pre-Covid, ovvero fino alle 16.30 nelle scuole primarie – spiegano sindaco e assessora – e consentire l’inserimento dei bimbi nella scuola dell’infanzia entro la fine di settembre". Quella prevista per metà settembre sarà una riapertura difficile in tutte le scuole del Sud Milano, tra preoccupazioni e tante incertezze.