San Giuliano e San Donato, conto alla rovescia per le scuole

Primarie e nidi, molti i temi in sospeso per garantire una ripresa sicura

Scuole materne al via

Scuole materne al via

San Giuliano Milanese (Milano), 31 agosto 2020 - Tempo pieno per le scuole primarie, nuovi spazi per i nidi e operatori pagati dal Comune per l’assistenza alla mensa. Sono i temi sul tavolo di confronto in atto tra le dirigenti scolastiche e la Giunta, da settimane al lavoro per garantire agli alunni una ripresa sicura della scuola. «Condivido il monito di don Mario della comunità sangiulianese Promozione Umana: senza la ripresa delle ordinarie attività scolastiche si rischia di consegnare i giovani alla droga. Purtroppo, l’età media degli utilizzatori di sostanze stupefacenti si abbassa sempre di più», sostiene il sindaco Marco Segala. 

In settimana c’è stato l’ennesimo incontro con i dirigenti scolastici: l’obiettivo è «riportare l’orario di lezione ai tempi pre-Covid19, ovvero fino alle 16.30 nelle scuole primarie – spiega Segala – e consentire l’inserimento dei bimbi nella scuola dell’infanzia entro fine settembre». Per questo il Comune ha già annunciato in Commissione bilancio la ricerca di nuovi spazi per garantire ai bambini le distanze di sicurezza anti-contagio e si farà carico dei costi per l’assunzione di personale da impiegare per il tempo mensa nelle scuole.

«E per far fronte a queste esigenze occorreranno diverse centinaia di migliaia di eurosottolinea Segala – In città, per le scuole dell’infanzia, le dirigenti hanno richiesto 27 docenti ma ad oggi non hanno alcuna risposta. Confidiamo che il presidente Conte, che ha assunto la guida per la risoluzione del problema, possa dare le giuste risposte. Non è tempo di polemiche, ma di soluzioni. Ci stiamo adoperando per un ritorno a scuola con normalità. Le variabili sono molte e non tutte governabili dal Comune». 

Conclusi anche a San Donato gli interventi per il contenimento dei flussi all’interno delle scuole, per evitare assembramenti nei momenti più critici, come all’ingresso e uscita. «Quasi tutte le opere concordate con i dirigenti scolastici sono state eseguite – racconta l’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Battocchio – La realizzazione di accessi alle aule dall’esterno, la sistemazione delle scale di emergenza per separare i flussi di ingresso e uscita, la suddivisione dei grandi spazi come le palestre con pareti provvisorie per un utilizzo contemporaneo di più gruppi, l’allestimento ad aule didattiche di laboratori in disuso e ovviamente predisposizione dei banchi singoli separati nelle aule. Nei prossimi giorni completeremo le ultime rifiniture per assicurare agli studenti degli spazi adeguati e rispettosi delle prescrizioni sul distanziamento».