San Giuliano, un’area pedonale davanti a scuola

Dal 1° ottobre multe alle auto in orari di entrata e uscita all'istituto Cavalcanti

Niente auto davanti all'istituto scolastico

Niente auto davanti all'istituto scolastico

San Giuliano (Milano), 26 settembre 2018 - Stop al caos viabilistico davanti alle scuole: partono ordinanze e campagne di sensibilizzazione. Dal 1° ottobre rientrerà in vigore, per l’anno scolastico 2018/2019, il provvedimento che vieta la circolazione delle auto nell’area attorno all’istituto comprensivo Cavalcanti, in concomitanza con l’entrata e l’uscita degli alunni. Dalla settimana prossima il provvedimento che già adesso vuole tutelare l’incolumità dei ragazzi diventerà più stringente poiché riguarderà anche la bretella di accesso al parcheggio: la carreggiata non sarà percorribile nemmeno dalle auto in uscita. Pensato per garantire la sicurezza in un comprensorio scolastico fra i più grandi della città, il divieto resterà in vigore in due fasce orarie, dalle 8.15 alle 8.45 e dalle 16.15 alle 16.45. Dal provvedimento sono esclusi i residenti, che dovranno esibire l’apposito pass, e il personale scolastico. Gli agenti della polizia locale saranno incaricati di sorvegliare l’area e far rispettare le disposizioni; per i trasgressori scatteranno le sanzioni normalmente previste dal codice della strada. Le informazioni si possono richiedere all’ufficio della polizia locale, aperto in municipio dal lunedì al venerdì, dalle 8.45 alle 13.

"Lo scopo dell’ordinanza è garantire la piena sicurezza degli studenti, che rappresenta il bene primario – ribadisce il comandante dei vigili, Giovanni Dongiovanni -. Quell’area non si presta a sopportare volumi di traffico intensi, tanto più che la carreggiata di accesso al parcheggio è mediamente stretta e le continue manovre dei veicoli, in ingresso e in uscita dalla zona, potrebbero costituire un potenziale pericolo per i pedoni. Il provvedimento – prosegue - è in linea con le tendenze adottate su scala nazionale, che puntano a ridurre il rischio d’investimenti in spazi ristretti, dove si registra un notevole afflusso e deflusso di veicoli".

"Quella misura ci è stata sollecitata anche da alcuni genitori – aggiunge il sindaco Marco Segala -. Ovviamente invitiamo tutti i cittadini e le famiglie degli alunni ad attenersi alle nuove disposizioni, prima di tutto per favorire la sicurezza, secondariamente per non incorrere nelle multe". Già nel 2014 l’esecutivo Lorenzano aveva cercato di sensibilizzare i genitori sul tema della sosta davanti alle scuole, invitandoli ad adottare comportamenti civili e di buon senso, nell’interesse di tutti. San Giuliano non è l’unico Comune, dove si cerca di razionalizzare la viabilità in concomitanza con l’ingresso e l’uscita dei ragazzi dalle aule. Nei giorni scorsi il personale della nuova scuola primaria di Riozzo, a Cerro al Lambro, ha invitato i genitori a non sostare con le auto negli spazi riservati allo scuolabus, di fronte all’istituto.