San Donato, arrivano le telecamere intelligenti

Il progetto di videosorveglianza costerà 1,5 milioni di euro

Gli impianti saranno installati ai varchi della città

Gli impianti saranno installati ai varchi della città

San Donato (Milano), 18 giugno 2019 - Approvato il progetto esecutivo, la città è pronta a lanciare un sistema innovativo per sorvegliare la città. Telecamere intelligenti verranno installate ai 32 varchi di San Donato, sia in ingresso che in uscita, distribuiti al confine con Milano, Peschiera e San Giuliano, lungo gli assi viari più critici della Paullese e della via Emilia, in prossimità delle tangenziali, nella zona industriale di via Buozzi, a Poasco, nell’area del terziario di via XXV Aprile e lungo via Fiume Lambro. Saranno presto presidiati i punti nevralgici di San Donato, dove il problema della sicurezza è più sentito.

"Il sistema, che sarà realizzato con le più moderne tecnologie di acquisizione video e di trasmissione dati - spiega il sindaco Andrea Checchi - consentirà di controllare il transito dei veicoli che passeranno per la città". Tutto il progetto di videosorveglianza costerà quasi 1 milione e mezzo di euro, per il 60% pagato dal un bando ministeriale che ha accordato a San Donato il finanziamento con il valore più elevato tra tutti quelli concessi a livello nazionale (a 428 Comuni) per la partita sicurezza. Il contributo governativo ammonta a 920mila euro. "Ai fondi ministeriali, l’ente sommerà 540mila euro di risorse proprie - continua Checchi - per realizzare un apparato tecnologico evoluto per il monitoraggio del territorio, ideato per l’utilizzo condiviso con le forze dell’ordine centrali e degli enti limitrofi. Il nuovo sistema sarà perfezionato per mettere sotto la lente tutti i varchi d’ingresso e di uscita e altri punti nevralgici della città. Le rilevazioni video potranno essere utilizzate sia in tempo reale, per rilevare il passaggio di mezzi rubati o non in regola, sia come archivio, a supporto delle attività d’indagine svolte dall’autorità giudiziaria. Uno sviluppo futuro del sistema prevedrà l’impiego anche nella gestione del traffico nei punti nevralgici della viabilità cittadina".

L'iter procede come da programma. "Dopo le ultime verifiche di rito da parte dei tecnici sul documento approvato - entra nel dettaglio il sindaco - le prossime tappe saranno l’avvio della gara a evidenza pubblica per l’individuazione dell’azienda che si occuperà dei lavori e l’apertura dei cantieri. La pubblicazione del bando, a cui si lavorerà nell’arco dell’estate, è programmata, salvo imprevisti, per settembre. In base all’esito della gara, invece, l’avvio dei cantieri è previsto entro la fine dell’anno".