Sosta a pagamento a San Donato, la Fiab: "Manifestanti violenti"

La Federazione accusa i residenti, ma la città fa muro e respinge le critiche

Giulietta Pagliaccio,  storico volto Fiab:  ok al balzello

Giulietta Pagliaccio, storico volto Fiab: ok al balzello

San Donato Milanese (Milano), 24 aprile 2019 - La Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) accusa i manifestanti di violenza, la città reagisce facendo muro. Si sentono attaccati ingiustamente i sandonatesi contrari alla sosta a pagamento, reduci da settimane di dissenso pacifico. Adulti, anziani e bambini hanno camminato per le strade in modo tranquillo, mentre i lavoratori Snam hanno organizzato due presìdi davanti all’azienda senza mai alzare i toni. "Le nostre sono sempre state manifestazioni pacifiche, chi c’è stato lo sa, solo chi non è mai venuto può inventare fandonie tanto gravi", spiegano i cittadini, tacciati di violenza proprio da chi, come la Fiab, ha sempre fatto delle manifestazioni un modo per accendere i riflettori sulle questioni della mobilità.

"Apprendiamo dai media, oltre che dai social, che alcuni cittadini stanno manifestando violentemente – incalza la Fiab – contro il provvedimento della regolamentazione della sosta volto a governare il grave tema dell’occupazione dello spazio pubblico da parte delle auto e l’abuso dell’utilizzo dell’auto privata che procura una serie infinita di problematiche ambientali". Un commento molto forte che ha fatto scattare un’accesa reazione sui social, in tanti hanno preso le parti dei manifestanti per sottolineare la loro estraneità ai fatti contestati da Fiab. "Nessun clima di violenza – reagiscono i manifestanti – C’è stato un solo atto vandalico alle colonnine della sosta a pagamento che nulla ha a che vedere con noi".

La Fiab sta dalla parte del Comune: "Ci preme dare solidarietà all’amministrazione comunale – aggiunge la Fiab – e alle persone che sono sotto attacco in queste settimane: la violenza è un modo di affrontare i problemi che non ci appartiene e che respingiamo con forza. La regolamentazione della sosta è uno dei provvedimenti ampiamente utilizzati in quasi tutte le città, anche a pochi chilometri da San Donato: è uno strumento che restituisce spazio pubblico ai cittadini aumentando la vivibilità e la qualità ambientale generale".