Rozzano, ancora rifiuti sui binari del tram 15

Atm pulisce ma non le spetta

I pendolari lungo i binari trasformati in discarica

I pendolari lungo i binari trasformati in discarica

Rozzano (Milano), 22 agosto 2017 - Ancora immondizia lungo i binari del tram 15 nel tratto tra via dei Missaglia e Rozzano. La sede tranviaria è pressoché ricoperta di rifiuti di ogni genere: lattine, cartacce, pacchetti di sigarette, escrementi di animali con tanto di erbacce a fare da contorno. A denunciare la situazione ancora una volta sono i pendolari che adoperano il tram 15 per raggiungere il centro città e che hanno sommerso di proteste l’amministrazione comunale. Sotto accusa gli scarsi interventi  di pulizia ma anche quegli utenti che gettato rifiuti a terra al posto che adoperare i cestini, che sono presenti ad ogni fermata.

Il tratto più sporco è quello del capolinea e delle fermate di viale Romagna e via dei Missaglia.  "Purtroppo è un problema che si presenta periodicamente – spiega l’assessore Stefano Apuzzo – La gestione della manutenzione e delle pulizia è in carico ad Atm che non interviene se non dopo le nostre sollecitazioni. L’abbandono delle periferie da parte di Milano è palese a causa di una politica cerchiocentrica che non va oltre i confini medievali della città, ovvero la cerchia dei Navigli. Naturalmente c’è ancora molta maleducazione fra gli utenti dei mezzi pubblici perché gettare rifiuti per strada è una questione di inciviltà oltre ad essere un fatto sanzionabile". Da Atm fanno sapere che "la gestione del verde e quindi il taglio delle erbacce avviene all’abbisogna e che la prossima settimana è in programma un intervento sulla linea. Durante l’intervento l’Azienda di trasporti ovviamente farà anche rimuovere i rifiuti presenti".

Un servizio questo che però non spetta ad Atm ma all’azienda che si occupa del ritiro rifiuti del Comune, che in questo caso sarebbe Area Sud.