Rozzano, più sicurezza nelle case Aler

Accordo firmato fra il Comune di Rozzano e la società per riqualificare seimila alloggi popolari

Il sindaco Gianni Ferretti

Il sindaco Gianni Ferretti

Rozzano (Milano), 27 giugno 2020 - Accordo fra Comune e Aler per migliorare la qualità della vita nel quartiere popolare più grande d’Italia. Obiettivi: sicurezza, abusivismo, morosità e decoro urbano. Dopo anni di gelo fra le parti divise su tutto, a partire dal recupero del centro cittadino per finire alla questione del caro riscaldamento, il dialogo inizia a dare i primi risultati. Occhi puntati sui seimila alloggi popolari della città. Il sindaco Gianni Ferretti e Angelo Sala, presidente di Aler Milano, hanno sottoscritto un documento che li vede impegnati nel realizzare importanti interventi sui temi della sicurezza e delle occupazione abusive, sulla morosità, sul decoro urbano e la raccolta differenziata dei rifiuti.

«Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti con Aler - sottolinea il sindaco Gianni Ferretti - frutto della collaborazione positiva e della sinergia comune. Questo accordo consolida l’impegno di questa Amministrazione a favore di un’ampia serie di interventi da effettuare nel quartiere, per migliorare la qualità di vita dei residenti. La sicurezza, il rigore e il rispetto delle regole sono fondamentali e non abbasseremo la guardia rispetto a chi occupa abusivamente un alloggio e usurpa il diritto alla casa delle famiglie in graduatoria".

"La convenzione è l’esito di un lavoro congiunto tra istituzioni di analisi dei bisogni dei cittadini, con l’obiettivo di dare una risposta concreta e operativa - ha aggiunto Angelo Sala, presidente di Aler Milano -. L’accordo infatti si tradurrà velocemente in azioni tangibili per gli abitanti delle case Aler, proprio sui temi più rilevanti per la cittadinanza". Ai fini della prevenzione del fenomeno delle occupazioni abusive è stato istituito un tavolo operativo che ha il compito di monitorare e analizzare l’andamento delle occupazioni sul territorio, di coordinare e programmare le conseguenti iniziative. Gli alloggi che si renderanno disponibili a seguito degli sgomberi per le occupazioni abusive verranno assegnati, con priorità alle forze di polizia e al corpo nazionale dei vigili del fuoco. Le segnalazioni di una nuova occupazione abusiva dovranno arrivare alla centrale operativa della polizia locale al numero 02-89200785 che, in accordo con Aler, concorderà l’intervento per gli sgomberi e la messa in sicurezza.

"Riteniamo di fondamentale importanza la stipula di questo accordo quadro con Aler - commenta Cristina Perazzolo vice sindaco - su tematiche che si interfacciano tra loro, quali politiche abitative, sociali, sicurezza e decoro urbano".Sul fronte del contrasto alla morosità verrà avviata un’analisi congiunta delle situazioni presenti nel quartiere Aler finalizzata, da un lato, ad individuare le situazioni di morosità incolpevole per le quali si valuteranno le possibili azioni di sostegno e dall’altro a identificare gli inquilini morosi colpevoli per le conseguenti azioni amministrative.