Rozzano, ambulanze costrette al contromano

In via Perseghetto auto lasciate anche in tripla fila sulla strada del Pronto soccorso

I vigili hanno sanzionato tutte le vetture a noleggio in sosta selvaggia

I vigili hanno sanzionato tutte le vetture a noleggio in sosta selvaggia

Rozzano (Milano), 23 agosto 2019 - Arrivando all’Humanitas è facile imbattersi nelle 500 rosse di Enjoy, molte delle quali in divieto di sosta o in doppia e tripla fila a causa della carenza di parcheggi. Una pessima consuetudine che rende pericoloso transitare nelle strade attorno al nosocomio e che nemmeno la polizia locale, con costanti controlli e una pioggia di contravvenzioni, riesce ad arginare.

Il problema nasce dal fatto che l’unico parcheggio per le auto del car sharing si trova in via Perseghetto e i posti auto a disposizione sono una decina, sono inseriti in una delle poche zone a striscia bianca, ossia a parcheggio libero e gratuito. Posti auto visibilmente insufficienti, considerato il gran numero di utenti delle ormai famose 500 che quotidianamente arrivano a Rozzano per recarsi in zona ospedaliera. Per questo motivo, non giustificabile, da alcuni mesi accade che i clienti del car sharing Enjoy quasi quotidianamente lascino le loro auto in divieto di sosta oppure in doppia o tripla fila.

Il problema è che quella strada porta al Pronto soccorso e viene percorsa quotidianamente da decine e decine di ambulanze, spesso in emergenza, che a causa delle auto in sosta vietata o comunque fuori dalle righe trovano rallentamenti e ingorghi. I mezzi di soccorso e i mezzi privati sono costretti a compiere manovre pericolose o a percorrere alcuni tratti in contromano. Ad aggravare la situazione si aggiungono anche gli autobus (c’è anche un capolinea volante). Quando arrivano gli autobus diretti a via dei Missaglia o le navette la situazione si complica maggiormente.

La polizia locale ieri è intervenuta in maniera massiccia sanzionando tutti i mezzi parcheggiati in doppia fila: ieri in particolar modo sono state sanzionate le Fiat 500 rosse, le uniche parcheggiate in doppia fila. Una sanzione da 29 euro (se pagata entro 5 giorni, altrimenti lievita del 30%) che però non spaventa i più che, pur di non percorrere a piedi alcune decine di metri, lasciano l’auto dove capita. «Per noi è un grosso problema – spiega un autista di un pullman di linea – Ogni volta che dobbiamo transitare in questa strada rischiamo di fare incidenti perché siamo costretti a percorrere lunghi tratti in contromano. La polizia locale spesso interviene, anche sollecitata da noi, ma probabilmente ci vorrebbero multe più salate per impedire a questi incivili di abbandonare così le auto».