Da Noviglio a Rosate, la ciclabile dei sogni diventa realtà

L'apertura del tracciato potrebbe avvenire entro l'estate

Operai in azione sul tragitto

Operai in azione sul tragitto

Noviglio (Milano), 23 marzo 2019 - La pista ciclabile che collegherà il Comune di Noviglio a Rosate si sta per trasformare da sogno a realtà. I lavori infatti procedono spediti e non è escluso che il nuovo tracciato possa venire aperto, almeno parzialmente, già entro questa estate. Sarebbe un traguardo festeggiato da moltissimi appassionati di due ruote e di appassionati della gita fuori porta.

Il progetto prevede una serie di interventi condivisi tra i Comuni di Binasco, Gaggiano, Noviglio e Rosate che hanno lo scopo di realizzare i collegamenti mancanti della rete ciclabile in relazione alle connessioni tra i centri abitati e con la stazione ferroviaria di Gaggiano. Inoltre questa nuova pista ciclabile consentirà di raggiungere i percorsi del Ticino, quelli dei Navigli e la Via delle risaie. Il percorso in fase di realizzazione è quello fra i Comuni di Noviglio e Rosate: una tratto di ciclopedonale di circa 3.200 metri che connetterà i due centri completando il collegamento verso Binasco e il Naviglio Pavese.

A Rosate verrà anche adeguata la viabilità tra le cascine Melghera e Mottaiola con la messa in sicurezza con barriere verso le rogge. Inoltre verrà realizzato un attraversamento semaforizzato lungo la Sp. 30. La rete ciclabile verrà inoltre completata con la messa in sicurezza di un percorso già esistente a Santa Corinna. "Avremo quindi una connessione ciclabile diretta con Rosate a partire dal termine dell’esistente pista che si innesterà in prossimità della rotatoria di via Valè – spiega il sindaco di Noviglio, Nadia Verduci – Mentre sarà previsto un allargamento del tratto della pista ciclabile esistente in località Santa Corinna". Le opere sono finanziate al 70 per cento da parte di Regione Lombardia. Il costo complessivo per il Progetto integrato dei Comuni di Noviglio, Binasco, Rosate e Gaggiano è di 862mila euro.