Milano Serravalle, i conti in utile per 58 milioni

Approvato il bilancio 2019, la società finanzierà anche un importante progetto di ricerca dell’Istituto Mario Negri sul coronavirus

Serravalle gestisce le tre tangenziali milanesi (Est, Ovest e Nord) e quelle di Pavia

Serravalle gestisce le tre tangenziali milanesi (Est, Ovest e Nord) e quelle di Pavia

Assago (Milano), 2 luglio 2020 - Approvato il bilancio 2019 di Milanoserravalle, società che gestisce uno dei principali nodi autostradali d’Europa: le tre tangenziali milanesi (Est, Ovest e Nord che circondano città Metropolitana) oltre al le tangenziali di Pavia. L’esercizio si chiude con un valore della produzione pari a 249 milioni di euro. Il margine operativo lordo si attesta a 146 milioni di euro, con un’incidenza sul valore della produzione del 59%. L’utile netto si consolida a 57,8 milioni di euro e senza aumento dei pedaggi. Nel 2019, la Società ha destinato risorse per oltre 60 milioni per manutenzioni e interventi al corpo autostradale, nonché per investimenti destinati alla riqualifica e al miglioramento degli standard qualitativi delle infrastrutture. Gli interventi sono stati molti come per il cavalcavia a Rho e sulla tangenziale est.

Il Presidente di Milano Serravalle, Maura Carta, e l’Amministratore Delegato, Andrea Mentasti, hanno ringraziando il Consiglio di Amministrazione, il management e il personale della Società per i positivi risultati, raggiunti senza peraltro procedere nel 2019 e nel 2020 agli adeguamenti tariffari autorizzati dal governo e confermano l’impegno per superare le difficoltà che nei mesi della pandemia hanno investito il settore.

E sempre in tema Coronavirus Milanoserravalle ha deciso di finanziare un importante progetto di ricerca dell’Istituto Mario Negri di Bergamo per realizzare test sierologici specifici e accurati per la valutazione del profilo immunologico contro il covid nella popolazione. Uno studio che mira a ottimizzare test sierologici rapidi per renderli più affidabili di quelli attualmente in commercio, valutando in modo più efficace e accurato la classe di anticorpi che potrebbero dare l’immunità a lungo termine contro il virus in caso di future pandemie.

La ricerca punta inoltre a sviluppare nuovi approcci che permettano di valutare rapidamente e in modo non invasivo se un paziente è contagioso, senza necessità di ricorrere ai tamponi. Realizzare questi obiettivi potrà fare la differenza per pianificare una strategia operativa durante la fase di ripresa dell’attività economica, attraverso la valutazione del profilo immunologico della popolazione."Siamo grati a Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A. per aver voluto sostenere questo progetto – ha dichiarato afferma Ariela Benigni, Segretario Scientifico del Mario Negri –. Si tratta di un progetto ambizioso ma con basi molto solide, che ha ottime possibilità di aiutarci a mettere a punto un sistema relativamente semplice che aiuti il Servizio Sanitario Nazionale ad affrontare questa ed eventuali altre epidemie con meno difficoltà".