Mediglia, una bambina ingerisce acido

La piccola ha due anni e mezzo. E' ricoverata alla De Marchi

Soccorsi

Soccorsi

Mediglia (Milano), 23 maggio 2019 - Ingerisce i granuli usati per sgorgare i lavandini, una bambina di due anni e mezzo ha rischiato di riportare gravi ustioni interne. Una disperata corsa in ospedale le ha salvato la vita, ora la piccola è fuori pericolo. La bambina è stabile ed è ricoverata alla clinica De Marchi dove i medici stanno monitorando le sue condizioni fisiche. Un incidente domestico accaduto mercoledì sera a Mediglia, intorno alle 22, dove una bambina di origine senegalese ha rischiato grosso. La piccola stava giocando in casa, un appartamento nei pressi di via Roma, mentre la mamma era occupata nelle faccende domestiche di routine. È bastata una distrazione, la bambina lasciata solo quell’attimo di troppo ed è successo tutto in una manciata di secondi. La bambina ha trovato una bottiglia di “Mr Muscle", un prodotto sgorgante in granuli usato per sturare i lavandini.

Non è ancora chiaro se la bottiglia fosse ben custodita in un armadietto, e chiusa a dovere, oppure se qualcuno in casa lo abbia incautamente lasciato alla portata della piccola. Non è chiaro nemmeno come la bambina abbia fatto a svitare il tappo del prodotto chimico che, per essere a norma, dovrebbe avere lo “scatto antibimbo” di sicurezza. Fatto sta che la piccola avrebbe avvicinato la bocca alla bottiglia ingerendo una piccola quantità di granuli a base di ipoclorito di sodio – un sale che ha l’effetto sbiancante della candeggina – e idrossido di sodio. Entrambe sostanze chimiche da maneggiare con cautela. La piccola si è messa a urlare e la mamma si è immediatamente accorta dell’incidente.

Grande spavento, la donna ha subito chiamato la centrale operative del 118 per chiedere aiuto. Soccorsa dal personale Areu e dai carabinieri della Compagnia di San Donato – che stanno concludendo le indagini per appurare eventuali responsabilità dei genitori – , è stata portata alla clinica De Marchi di Milano in codice rosso. Le sue condizioni sono apparse fin da subito molto serie ma, una volta portata in ospedale, i medici hanno tranquillizzato la famiglia stabilendo che la piccola non era, fortunatamente, in pericolo di vita. Le sue condizioni sono migliorate nel corso della notte, la piccola è stata sottoposta a lavaggi gastrici e ieri era in ripresa.