Mediglia, 127 trattori in posa per l'albero di Natale più suggestivo

Con questo allestimento il Comune ha battuto il record precedentemente detenuto nel cuneese

Mediglia (Milano)  - Record di trattori per realizzare il più originale albero di Natale: ben 128 agricoltori medigliesi e del territorio circostante hanno risposto all’appello dell’Amministrazione comunale che, prendendo spunto dall’albero di Natale formato da 107 trattori che nel 2021 aveva rallegrato le festività di Beinette, una piccola località in provincia di Cuneo, aveva deciso di proporre l’iniziativa anche in città. Non a caso, dato che Mediglia è un Comune a forte vocazione agricola, tanto che l’80% dei suoi 22 chilometri quadrati sono coperti dalle coltivazioni.

Mediglia, 127 trattori in posa per l'albero di Natale più suggestivo
Mediglia, 127 trattori in posa per l'albero di Natale più suggestivo

«Il nostro obiettivo – ha dichiarato il sindaco Gianni Fabiano - era di superare il record cuneese e ci siamo riusciti grazie alla risposta massiccia. Per la mia amministrazione è un ulteriore modo di dimostrare la nostra vicinanza agli agricoltori del territorio». Fin dalle prime ore del pomeriggio i trattori hanno cominciato ad assieparsi nel campo messo a disposizione in via Oriani nella frazione di Mombretto, mentre un maxischermo allestito in piazza Papa Giovanni VI mostrava la scena dall’alto ripresa da un drone a beneficio dei molti cittadini intervenuti per godersi lo spettacolo.

L’evento, organizzato in collaborazione con Proloco, P&P e Gruppo Ribelli, ha regalato un pomeriggio di festa alle famiglie medigliesi che, sfidando il freddo pungente, si sono assiepate intorno alle imponenti macchine agricole, alcune addirittura risalenti agli anni ’80 e ancora perfettamente funzionanti. Il momento più suggestivo è stato verso le 17, quando tutti i trattori hanno acceso le loro luci, regalando sul maxischermo l’impagabile spettacolo della sagoma dell’albero di Natale.