La letterina dei bimbi di Buccinasco è arrivata in Austria: "Una bella sorpresa"

Dalla scuola materna al giardino di una coppia al di là delle montagne

I bambini dell'asilo rilasciano i palloncini con letterine e messaggi (Spf)

I bambini dell'asilo rilasciano i palloncini con letterine e messaggi (Spf)

Buccinasco (Mlano), 21 giugno 2019 - Il palloncino rosso ha viaggiato per 500 chilometri, attraversato pianure e montagne, da Buccinasco fino a Taxenbach, in Austria. Lo hanno lanciato venerdì scorso, insieme ad altri 60 palloncini, i remigini, i bambini di 5 anni che frequentano l’asilo di via dei Mille, dell’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini, in occasione della festa di fine anno.

A trovarlo, una coppia austriaca che si è vista planare nel giardino di casa il palloncino rosso ormai sgonfio. Incuriositi, moglie e marito hanno controllato all’interno e trovato il disegno realizzato dai bambini e un messaggio: «Se trovi questo palloncino e ti fa piacere farcelo sapere, questo è l’indirizzo della nostra scuola». La coppia ha tradotto il foglietto e ha deciso di inviare alla scuola una lettera, provando a scriverla persino in italiano: «Che sorpresa quando abbiamo trovato il palloncino, eravamo molto felici. Noi viviamo in una piccola città di 3mila abitanti, mio marito lavora in un ufficio municipale e io in un ufficio di collocamento. Abbiamo anche un figlio», ha raccontato la coppia nella missiva. In più, i due coniugi hanno inviato delle cartoline del loro paesino e dei semi: «Questi fiori sono tipici delle nostre zone e crescono sulle montagne – hanno scritto nella lettera –, mettete i contenitori nel congelatore per 24 ore e poi seminateli. Buon divertimento».

Una bella sorpresa anche per i bambini a cui è stata raccontata la storia del palloncino che ha varcato le montagne per portare il suo messaggio a una famiglia gentile. «Il lancio dei palloncini con dentro la letterina e il disegno è un’idea che portiamo avanti ormai da tre anni - raccontano le maestre -. Un’iniziativa che diverte i bambini e che proponiamo per insegnare il concetto di amicizia a distanza, alla scoperta del mondo. In più, si impara a rispettare l’ambiente: i palloncini erano tutti biodegradabili. I bambini partecipano sempre con entusiasmo e con il sogno di veder volare lontano i propri palloncini».