Lacchiarella, in centinaia alla marcia contro il polo logistico di Villamaggiore

Una protesta trasversale alla quale hanno preso parte molti sindaci della zona

Lacchiarella, manifestazione contro il nuovo insediamento logistico a Villamaggiore

Lacchiarella, manifestazione contro il nuovo insediamento logistico a Villamaggiore

Lacchiarella (Milano),11 maggio 2019 - In centinaia alla marcia contro il polo logistico di Villamaggiore che dovrebbe sorgere su un'area di 230.000 mq, equivalenti a circa 30 campi da calcio, un terreno che ad oggi è coltivato e agricolo. E' andata in scena questa mattina la protesta contro la realizzazione del polo logistico Carrefour a Villamaggiore organizzata dal "Coordinamento No Logistiche Sud Milano"alla quale hanno presto parte anche Attv (Associazione per la Tutela del Territorio di Villamaggiore), l'associazione Parco Sud, altre sigle ambientaliste e numerosi sindaci della zona. Alla marcia hanno aderito Basiglio, Binasco, Carpiano, Casarile, Opera, Noviglio, Pieve Emanuele, Rozzano, Siziano e Zibido.

Una manifestazione trasversale alla quale hanno partecipato anche molti esponenti politici di Pd, La Sinistra, Lega e M5S. Il corteo dopo un percorso lungo la ciclopedonale ha raggiunto il centro di Lacchiarella dove si è tenuto un comizio. Assente la sindaca di Lacchiarella Antonella Violi: la sua amministrazione è stata accusata di aver dato il via alla procedura per l'approvazione del progetto nonostante abbia lei stessa comunicato alcuni giorni fa che il progetto era stato bocciato e la parola passava a regione Lombardia. Ma questo ha infiammato la polemica in un comune in ormai in piena campagna elettorale.

Tant'è oggi alcuni manifestanti indossavano dei nasi da Pinocchio. “La non presenza del Sindaco evidenzia ancora una volta la volontà di questa amministrazione di proseguire con questo progetto. - ha commentato Luca Toccalini, parlamentare della zona - Troppo semplice addossare le colpe a Regione Lombardia, la quale dovrà esprimere soltanto un parere tecnico. La Lega è fortemente contraria, la Violi chiarisca una volta per tutte ai ciarlaschi la sua posizione.”  Chiarimento che dovrebbe arrivare forse anche in giornata in un contro fra il coordinamento dei comitati del No e la sindaca stessa.