Pieve, danno fuoco agli Ecopoint: caccia a due giovani "catturati" dalle telecamere

Il rogo è stato appiccato alle 2,30 del mattino ma l'allarme è stato lanciato solo alle 5 per l'indifferenza di passanti

Nelle immagini riprese dalle telecamere alcuni persone accanto agli Ecopoint (Mdf)

Nelle immagini riprese dalle telecamere alcuni persone accanto agli Ecopoint (Mdf)

Pieve Emanuele (Milano), 10 ottobre 2019 - Hanno dato fuoco ai cassonetti degli Ecopoint  ma sono stati "catturati" dalle telecamere della zona. Ora  è caccia grossa ai due vandali-piromani che l'altra notte avrebbero potuto provocare ingenti danni. Il fatto è accaduto alle 2.30 della notte fra martedì e mercoledì mattina  alle 2.30 circa: due persone sono state riprese dalle telecamere di sorveglianza mentre davano alle fiamme uno dei cassonetti dell’Ecopoint di via Fausto Coppi: le immagini parlano chiaro e le indagini per appurare nomi e cognomi dei responsabili del gesto sono già scattate.

Oltre all'azione vandalica però le immagini lasciano sbigottiti per la totale indifferenza dei passanti: attraverso le telecamere, gli agenti della Polizia Locale hanno infatti visto chiaramente come auto e persone siano transitati dal luogo dell’incendio, ma non abbiano allertato alcuna autorità come spiegano dal comando della polizia locale di Pieve: “Abbiamo ricevuto l’allarme solo alle sette di questa mattina: quel rogo è stato acceso per quasi 5 ore e nessuno ha fatto niente. Solo questa mattina il personale di Area Sud, essendosi recato sul posto per la consueta raccolta dei rifiuti, ha chiamato il nostro Comando. A nostra volta abbiamo allertato i Vigili del Fuoco”.

Fortunatamente l’incendio non è divampato oltre, in quanto i cassonetti sono interrati ed uno isolato dall’altro, ma se fosse successo in un sito diverso, la cosa avrebbe potuto assumere dimensioni maggiori ed avere conseguenza assai più gravi. “I cittadini di Pieve Emanuele sono solitamente molto attenti a tutte le vicissitudini del nostro territorio, eppure questa notte ha vinto il menefreghismo totale, che personalmente valuto grave quasi al pari del gesto di accendere l’incendio. - è stato il commento amaro del sindaco Paolo Festa - Le telecamere non mentono, tra tanti una signora ha lasciato la sua spazzatura a fianco al fuoco come se tutto fosse normale: i colpevoli dell’incendio verranno presi e pagheranno, ma per l’indifferenza delle persone purtroppo non esiste pena.”