West Nile a Dresano, infezione e mistero

Un medico di Dresano: "Ambulatorio invaso dalle zanzare". Il sindaco: "Nessuna segnalazione". Polemica in Consiglio

Disinfestazione antizanzare

Disinfestazione antizanzare

Dresano (Milano), 16 ottobre 2018 - Le punture  di zanzara possono essere veicolo di pericolose infezioni virali, fra cui la temibile West Nile. Preoccupato dalle possibili conseguenze provocate da una presenza eccessiva dei fastidiosi insetti nei locali dell’ambulatorio comunale di via Trieste, il dottor Giuseppe Fiorentini, che nell’ambulatorio esercita la sua professione di medico di base, si è rivolto al sindaco e all’amministrazione comunale per chiedere adeguati provvedimenti antizanzare. A una prima segnalazione, effettuata il primo agosto, che parlava genericamente di un’invasione di zanzare, ne è seguita una seconda, di alcuni giorni fa, in cui il medico ha dichiarato che a un suo paziente è stata accertata, mediante esami di laboratorio, una infezione da West Nile. Malattia che il paziente, sempre secondo il sanitario, avrebbe contratto con buona probabilità proprio da una puntura di zanzara avuta in sala di attesa dell’ambulatorio.

Del caso si è occupata la capogruppo di “Dresano in Comune” Daniela Pilloni, che ha immediatamente provveduto a depositare un’interrogazione in Consiglio comunale. "Ritengo che tutto ciò sia gravissimo", ha dichiarato. "Chiedo che vengano spiegate le motivazioni che hanno determinato l’inerzia nel risolvere il problema e quali azioni e quali provvedimenti l’Amministrazione intenda mettere in atto a tutela della salute pubblica. Seguirò gli sviluppi della vicenda e adotterò ogni ulteriore iniziativa se permarrà un’azione insufficiente da parte della Giunta".

"Stiamo facendo tutte le verifiche - ha ribadito il sindaco Vita Penta – ma occorre fare molta attenzione a non creare allarmismi inutili. Appena ricevuta la segnalazione, ho chiamato la Ats per chiedere chiarimenti. Mi è stato comunicato che, al momento, non esiste a Dresano nessun caso di West Nile. Durante tutta la stagione estiva abbiamo provveduto alla disinfestazione di tutto il territorio, non si può certo parlare di invasione di zanzare. Già ad agosto, seppure solo verbalmente, avevamo comunicato al dottor Fiorentini la nostra disponibilità, rispettando i tempi tecnici, di dotare la struttura di via Trieste di adeguate zanzariere. Dal prossimo anno tutti i fastidi saranno risolti".