Corsico, il sindaco Stefano Ventura presenta la nuova Giunta / VIDEO

Nomi noti nel panorama politico e new entry

Il sindaco Stefano Ventura

Il sindaco Stefano Ventura

 

Corsico (Milano), 16 ottobre 2020 – Giunta varata a Corsico. Il sindaco Stefano Ventura (Pd) ha presentato questa mattina la squadra di governo. Cinque assessori, di cui tre donne, ma non è escluso possano esserci in futuro “aggiunte ai componenti, dipenderà dalle esigenze amministrative e se sarà ritenuto necessario ampliare l’organico. Per ora, considerando anche la preparazione e l’esperienza di tutta la squadra, penso che cinque assessori possano bastare”, ha spiegato il neo sindaco. La sua vice sarà Chiara Silvestrini, già consigliera comunale nella passata amministrazione, terminata con le dimissioni dell’ex sindaco Filippo Errante che hanno determinato il governo amministrativo della commissaria prefettizia Francesca Iacontini. Silvestrini (Pd), con esperienza in campo cinofilo, avrà la cura dell’Ambiente, parchi e verde pubblico, Tutela animali e Pari opportunità. Un altro nome già conosciuto nel panorama politico: Maurizio Magnoni, ex consigliere e assessore della lista civica Insieme per Corsico. A lui le deleghe ad Attività produttive e commercio, Sviluppo economico, marketing territoriale e politiche attive del lavoro, Arredo urbano e Lavori Pubblici. Si occuperà di Associazionismo e terzo settore, Sport e Tempo libero Francesco Di Stefano (Pd), pesionato ex imprenditore e consigliere comunale a Corsico. Elena Galli, 51 anni, infermiera e con lunga esperienza al Centro di servizio alla famiglia, un consultorio famigliare, ha le Politiche sociali e abitative. Deleghe complesse per Angela Crisafulli (lista Corsico Torna Grande): Nidi e scuole, Progettazione educativa, Qualità della ristorazione collettiva, Comunicazione. Il primo obiettivo per l’assessore, imprenditrice, psicologa e supplente di scuola materna ed elementare, sarà di ripristinare il servizio mensa nelle scuole, cancellando quel provvedimento siglato dall’ex sindaco che aveva sollevato polemiche: la refezione scolastica sarà ora accessibile a tutti i bambini, a prescindere dallo stato di morosità dei genitori. “Una squadra pronta e preparata – ha commentato Ventura –, c’è tanto entusiasmo per poter fare grandi cose e la consapevolezza di dover lavorare da subito per rimettere in piedi una città devastata dalla precedente amministrazione, appesantita da un anno e mezzo di commissariamento e piegata dall’emergenza covid. Abbiamo voglia di cominciareCorsico (Milano), 16 ottobre 2020 – Giunta varata a Corsico. Il sindaco Stefano Ventura (Pd) ha presentato questa mattina la squadra di governo. Cinque assessori, di cui tre donne, ma non è escluso possano esserci in futuro “aggiunte ai componenti, dipenderà dalle esigenze amministrative e se sarà ritenuto necessario ampliare l’organico. Per ora, considerando anche la preparazione e l’esperienza di tutta la squadra, penso che cinque assessori possano bastare”, ha spiegato il neo sindaco.

La sua vice sarà Chiara Silvestrini, già consigliera comunale nella passata amministrazione, terminata con le dimissioni dell’ex sindaco Filippo Errante che hanno determinato il governo amministrativo della commissaria prefettizia Francesca Iacontini. Silvestrini (Pd), con esperienza in campo cinofilo, avrà la cura dell’Ambiente, parchi e verde pubblico, Tutela animali e Pari opportunità. Un altro nome già conosciuto nel panorama politico: Maurizio Magnoni, ex consigliere e assessore della lista civica Insieme per Corsico. A lui le deleghe ad Attività produttive e commercio, Sviluppo economico, marketing territoriale e politiche attive del lavoro, Arredo urbano e Lavori Pubblici.

Si occuperà di Associazionismo e terzo settore, Sport e Tempo libero Francesco Di Stefano (Pd), pesionato ex imprenditore e consigliere comunale a Corsico. Elena Galli, 51 anni, infermiera e con lunga esperienza al Centro di servizio alla famiglia, un consultorio famigliare, ha le Politiche sociali e abitative. Deleghe complesse per Angela Crisafulli (lista Corsico Torna Grande): Nidi e scuole, Progettazione educativa, Qualità della ristorazione collettiva, Comunicazione. Il primo obiettivo per l’assessore, imprenditrice, psicologa e supplente di scuola materna ed elementare, sarà di ripristinare il servizio mensa nelle scuole, cancellando quel provvedimento siglato dall’ex sindaco che aveva sollevato polemiche: la refezione scolastica sarà ora accessibile a tutti i bambini, a prescindere dallo stato di morosità dei genitori.

“Una squadra pronta e preparata – ha commentato Ventura –, c’è tanto entusiasmo per poter fare grandi cose e la consapevolezza di dover lavorare da subito per rimettere in piedi una città devastata dalla precedente amministrazione, appesantita da un anno e mezzo di commissariamento e piegata dall’emergenza covid. Abbiamo voglia di cominciare”.