Corsico, la fogna invade il fontanile Visconti

Inquinata la sorgente che attraversa il rione Lavagna

La polizia locale sul posto dopo le segnalazioni dei cittadini

La polizia locale sul posto dopo le segnalazioni dei cittadini

Corsico (Milano), 9 febbraio 2019 - Sono iniziati con campionamenti dell’acqua del fontanile Visconti, la lingua d’acqua che attraversa i palazzoni e arriva fino al Parco Cabassina, nel cuore del quartiere Lavagna. Arpa ha effettuato i prelievi per le analisi che accerteranno le caratteristiche dell’acqua e la presenza di eventuali inquinanti che porteranno l’amministrazione comunale e gli enti interessati alla gestione del corso d’acqua a prendere i provvedimenti del caso.

Dopo i primi sopralluoghi, intanto, c’è una prima notizia: all’origine del problema sembra esserci uno sversamento della fogna. Verosimilmente, a causa di un troppo pieno otturato che ha causato dei reflussi di fogna nel fontanile, si sono originate chiazze di liquame melmoso che hanno attirato l’attenzione dei cittadini più attenti.

Infatti, il fontanile è utilizzato, in alcuni punti, come fonte di irrigazione per le campagne e gli orti cittadini. «Aspettiamo l’esito dei campionamenti di Arpa prima di pronunciarci – avverte il sindaco Filippo Errante – Ma dai primi sopralluoghi sembra che i liquami affiorati siano derivanti dalla fogna. Per questo AmiAcque, già ieri mattina, ha effettuato le prime ispezioni all’impianto fognario. Occorrerà accertare se si tratta, come ipotizzato, di un anomalo funzionamento dello scolmatore o di un guasto della rete». In base agli esiti degli accertamenti si prenderanno i giusti provvedimenti per la riqualificazione del corso d’acqua che porta alla piccola cava interna al Parco Cabassina, dove viene ancora praticata l’attività di pesca sportiva.

«Al momento – spiega il sindaco – la paura più grande, la possibilità di un inquinamento chimico, sembra essere scongiurata». In base all’esito, gli enti decideranno come ripulire l’acqua e, nel caso di guasti e di scarichi diretti, di azionare la chiusa, bloccare il flusso e intervenire nel luogo in cui verrà registrata l’origine del problema. L’allarme per l’anomalo colore dell’acqua del fontanile, solitamente limpida, era stato lanciato giovedì sera da una signora a passeggio.