Corsico, allarme degrado in via Monti

Bottiglie rotte, risse, rumori e marciapiedi usati come wc, sale la protesta tra i residenti

Il problema va avanti da tempo, ma si accentua con l’arrivo della bella stagione

Il problema va avanti da tempo, ma si accentua con l’arrivo della bella stagione

Corsico (Milano), 15 maggio 2018 - «Un'indecenza». Così i cittadini residenti in via Monti, tra via Sant’Adele e piazza della Libertà definiscono quanto accade sotto le loro finestre e davanti ai portoni di ingresso dei loro stabili. Lì, in un tratto di strada a senso unico lungo poco più di 400 metri, usano ritrovarsi persone che, dopo aver bevuto qualche birra di troppo, creano un vero disagio per le persone che sono a casa e con le finestre aperte, così come per quelle che devono fare rientro nelle proprie abitazioni. Sempre più spesso i condomini devono litigare con i presenti che davanti agli ingressi, impediscono il passaggio. «Uno schifo – denunciano i cittadini – bevono, litigano e utilizzano i marciapiedi come gabinetti. E’ diventata una situazione insopportabile».

La problematica ha radici profonde, si trascina nel tempo ma si accentua con l’arrivo delle bella stagione, quando le giornate si allungano e il clima diventa più mite. Già in passato i cittadini si sono organizzati con raccolte firme depositate in Comune per segnalare questo disagio che, in talune occasioni rischia di diventare un pericolo. Non solo perchè con troppo alcool in corpo gli uomini che si ritrovano in questo luogo litigano tra di loro a volte passando alle mane, ma anche perchè ubriachi camminano a zig zag in mezzo alla strada rischiando di finire sotto una macchina. «Per non parlare dello schifo che lasciano su marciapiedi, bottiglie vuote, mozziconi e altro».

Anche alle forze dell’ordine, carabinieri e polizia locale conoscono i locali che si trovano in quella porzione di Corsico e che in passato, a seguito dei loro controlli e delle loro segnalazioni, sono riusciti a far chiudere per alcuni periodi in quanto un pericolo per l’ordine pubblico. Ma quando la saracinesca viene rialzata, il problema si ripresenta. Quello tra via Monti angolo Sant’Adele non è l’unico punto critico del quartiere: tra le segnalazioni ci sono anche il parcheggio di piazza Primo maggio e il parchetto dei Marinai, dove le bande di ragazzotti con le moto diventano disturbo per i residenti o, ancora, l’area di via Sant’Adele angolo via Parini o l’inizio della stessa via Monti.