Corsico, l’amore ai tempi delle chat e del calcetto

Libro, pagina Fb e format televesivi: Elena Ragazzoli, avvocato divorzista, racconta e ride di passioni, tradimenti e nuove scuse

Elena Ragazzoli

Elena Ragazzoli

Corsico (Milano), 21 ottobre 2019 - Dalle aule di Tribunale ai romanzi, dove l’esperienza di avvocato specializzato in divorzi e separazioni è messa nero su bianco. Ma niente di giuridico: c’è un po’ di cinismo, spunti per riflettere ma soprattutto tanta ironia, a partire dal titolo, «Di azzurro è rimasto solo il viagra». Sottotitolo: «Com’è sbiadito l’amore ai giorni nostri». L’autrice è Elena Ragazzoli, 40enne di Corsico, che attraverso uno stile di scrittura leggero e divertente offre uno spunto per analizzare il rapporto tra uomo e donna ai giorni nostri. Ai giorni dei social, di internet, «delle donne che vogliono cinquanta sfumature di grigio ma poi fanno fatica a tirare fuori il carattere quando serve, di uomini che salvano il nome dell’amante come “amico calcetto” e usano chat segrete nascoste sotto icone con la forma della calcolatrice», racconta Elena che in tanti anni di professione ne ha viste di tutti i colori.

Si è trovata dalla parte dell’uomo e della donna, e da tutti i casi ha preso ispirazione per parlare del «più grande mistero dell’universo – scherza –, l’amore. È vero che non ci sono più gli uomini di una volta, ma anche le donne sono cambiate. La percezione della coppia è mutata, non esiste più il voler “aggiustare”: quando si rompe il rapporto si tende a buttarlo via. Ognuno di noi è una pianta – racconta –: tutte abbiamo bisogno di essere annaffiate, ma ciascuna a suo modo. C’è chi ha bisogno di tanta acqua, chi di pochissima, ma per sapere quanto bisogna parlarsi. Vivere la coppia, di qualsiasi tipo e genere, è questo: comunicare».

Riflette sull’amore attraverso un libro (edito da Pegasus) che pone tante domande ma suggerisce anche parecchie risposte, con tanto di identikit degli uomini da cui è meglio stare alla larga, «da quelli soprannominati “perle di saggezza”, ai solitari che non si vogliono legare a prescindere, al professorone pronto a dare sempre lezioni» elenca l’autrice, che è impegnata nella sceneggiatura di alcuni format per programmi tv (sempre in tema amore, ovviamente) e ha dato vita anche una pagina Facebook (omonima al libro) per far confrontare il popolo social sul concetto di amore. «Faccio la domanda più difficile del mondo: che cos’è l’amore? Le risposte sono diversissime: per me l’amore è darsi, capirsi, condividere – risponde Elena –. Per alcuni è qualcosa da ricevere, per altri sofferenza, gioia, famiglia. E poi c’è anche chi risponde: per me l’amore è quando segna l’Inter».