Scomparso a Casarile, anziano trovato morto in un campo

L’81enne Pietro Pettinari mancava da casa da domenica 28 ottobre

Le ricerche si sono svolte anche nel Naviglio

Le ricerche si sono svolte anche nel Naviglio

Casarile (Milano), 11 novembre 2018 - Trovato senza vita il corpo senza vita di Pietro Pettinari, l’81enne scomparso da casa all’alba di domenica 28 ottobre. È rimasto per due settimane nascosto dall’acqua in un campo poco distante da casa. A fare la scoperta un contadino che sabato mattina, attorno alle 11.30, mentre lavorava nei campi alla periferia di Casarile, nella zona di San Rocco, località poco distante da dove l’uomo abitava con la moglie, ha visto affiorare dall’acqua un corpo ed ha immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i mezzi di soccorso del 118 di Milano, che ha inviato un’ambulanza e un’automedica, e i carabinieri della Compagnia di Abbiategrasso. I medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo. 

Appare del tutto evidente che Pettinari, che soffriva di problemi di orientamento e mnemonici, uscito di casa domenica alle 4,30 non si era allontanato molto dall’abitazione. Dopo una prima analisi effettuata dal medico legale, i carabinieri ritengono che il decesso possa essere avvenuto lo stesso giorno della scomparsa. Probabilmente uscito di casa l’anziano è finito nei campi e si è perso: nel tentativo di trovare la strada di casa potrebbe essere inciampato o essere caduto a causa di un malore, non riuscendo più ad alzarsi.

Il resto probabilmente lo ha fatto il maltempo: proprio domenica 28 ottobre era cominciata l’ondata di maltempo durata una decina di giorni con forti piogge che hanno fatto straripare fiumi e corsi d’acqua e hanno allagato anche i campi agricoli. Il corpo dell’uomo così è stato sommerso dall’acqua ed è rimasto nascosto per quasi due settimane. Non sarebbe nemmeno escluso il decesso da annegamento. Ma si tratta di ipotesi che dovranno essere supportate da ulteriori analisi come l’esame autoptico che dovrebbe essere predisposto per i prossimi giorni.

Le ricerche erano cominciate lo stesso giorno della scomparsa dell’anziano, sono durate una settimana ed hanno visto impegnati carabinieri, polizia locale, sommozzatori dei vigili del fuoco, unità cinofile. Della vicenda se n’era occupata anche la trasmissione di Rai 3 «Chi l’ha Visto» durante la quale erano arrivate segnalazioni dalla zona di Vigevano che avevano accesso un lume di speranza di ritrovare ancora in vita l’uomo.