Buccinasco, l’ostetrica arriva a domicilio

Una specialista va a trovare le neo mamme subito dopo il parto

Ostetrica a domicilio

Ostetrica a domicilio

Buccinasco (Milano), 24 agosto 2019 - Le mamme che si sono rivolte al servizio si sono dette «davvero soddisfatte, felici di avere un sostegno importante in una fase delicata: i primi giorni di vita del proprio figlio», racconta l’assessore al Welfare Rosa Palone che ha fortemente voluto il progetto di ostetrica a domicilio.

Una specialista che, gratuitamente, va a trovare le neo mamme a casa nei dieci giorni dopo l’uscita dall’ospedale per il parto. Palone riporta le considerazioni delle mamme che si sono affidate al servizio messo a disposizione del Comune: «Mi hanno riferito che si sono trovate benissimo, che è stato davvero d’aiuto avere un supporto esperto e molto preparato in grado di rispondere a dubbi e domande senza spostarsi da casa», racconta Palone. L’ostetrica, infatti, visita la mamma e il piccolo, controlla le eventuali ferite post parto e insegna alla donna ancora poco esperta come allattare il bambino. Ma la cosa più importante è che la tranquillizza, rispondendo a tutte le domande, dando suggerimenti e consigli anche per i papà.

Mamme preoccupate perché il piccolo non dorme, mangia poco e piange troppo: l’ostetrica rassicura e dà suggerimenti per la gestione del bambino nei primi cruciali giorni dopo il parto, da come farlo addormentare, allattarlo e fargli il bagnetto. Per contattarla basta chiamare il 333.6133469. «Sono contenta di aver sentito che il servizio riscuote interesse e soddisfazione – commenta Palone – Abbiamo pensato all’ostetrica a domicilio come aiuto qualificato per le mamme e i papà che, soprattutto con il primo figlio, potrebbero sentirsi inesperti nel loro nuovo ruolo di genitori».

Un progetto finanziato grazie all’Azienda speciale Buccinasco, che gestisce le farmacie comunali. E non è tutto: da settembre, proprio in una delle due farmacie comunali sarà attivo lo Spazio genitori. Ogni martedì dalle 10 alle 11 mamma, papà e bambini fino a un anno di età potranno incontrare un’esperta dell’associazione Famiglia solidale onlus che accompagna le famiglie nella crescita, con consigli e la possibilità di confrontarsi sulle difficoltà nel ruolo di genitori.

Non è tutto. il sostegno del Comune rivolto alle famiglie passa anche dal bonus bebè, un contributo di cento euro che aiuta i genitori nelle prime spese, da effettuare in farmacia, per i prodotti destinati ai piccoli. «Seguiamo con attenzione le esigenze dei neo genitori – conclude Palone – con la voglia di contribuire al benessere familiare. In questa ottica si inserisce anche la decisione della nostra amministrazione di creare una nuova sezione all’asilo Giardino dei piccoli di Robarello per andare incontro alle numerose richieste di iscrizione».