Un murale del maestro Morricone nel 'Wall of Fame' di Buccinasco

Il concerto della Civica di musica Alda Merini ha salutato l’inaugurazione dell’opera di Mario Jin

Mario Jin davanti al capolavoro dedicato a Morricone

Mario Jin davanti al capolavoro dedicato a Morricone

Buccinasco (Milano), 8 agosto 2020 - Il dito indice sulle labbra, come a dire: silenzio, ascoltate. Ennio Morricone, il grande compositore scomparso il 6 luglio a Roma, nel disegno del writer Mario Jin è circondato dai protagonisti dei film resi celebri anche dalle sue colonne sonore.

"Ho voluto rappresentarlo mentre fa un gesto per zittire il pubblico, per suggerire l’ascolto, per dire adesso lasciate parlare la mia musica", spiega Mario, artista 37enne di Corsico che fa parte dell’associazione culturale We Run The Streets. Un gruppo di Trezzano che porta bellezza sui muri del territorio e di Milano, giovani esponenti della street art. Proprio in questi giorni sono impegnati a Trezzano con due artisti olandesi di calibro internazionale, per dipingere a bombolette spray la grande parete da cento metri quadri dell’oratorio. Pochi giorni fa avevano decorato altri due muri a Buccinasco: un omaggio al cestista Kobe Bryant, morto pochi mesi fa, e un disegno dedicato a George Floyd, ucciso in Minnesota da un agente di polizia. Muri anonimi che hanno preso vita, colore e significato.

"Si semina bellezza", commenta Lorenzo Ciociola, presidente dell’associazione Retake Buccinasco che, appunto, fa bella la città. Proprio dal presidente che coordina il gruppo di volontari è partita l’idea di ricoprire i muri di simboli, omaggi a persone scomparse che hanno fatto la storia, come Peppino Impastato, Alda Merini, altre personalità. Un firmamento di stelle, una hall of fame su muro, anzi, è il caso di dirlo, un "Wall of fame", a cui si è aggiunto Morricone, proprio perché "espressione della cultura, orgoglio nazionale, colonna della musica e dell’arte riconosciuta in tutto il mondo", ha aggiunto Ciociola per spiegare il perché del soggetto. Morricone svetta ora sulla parete della palestra della scuola Fagnana, al parco Spina Azzurra. Il murale è stato accolto con entusiasmo dai cittadini che hanno voluto partecipare all’inaugurazione, giovedì, a un mese esatto dalla scomparsa del compositore.

 A rendere il momento unico, ci hanno pensato Antonietta Cerone e Attilio Bergamin dell’associazione Ape che gestisce la scuola civica di Musica Alda Merini: il giovane maestro della scuola Francesco Castiglioni ha eseguito con la chitarra alcuni brani simbolo del repertorio di Morricone, emozionando decine di persone presenti. Commossi anche gli amministratori del Comune che ha voluto fortemente l’iniziativa: "Ancora una volta Retake si dimostra capace non solo di ripulire la città, ma anche di arricchire di cultura e anima il territorio – ha commentato il sindaco Rino Pruiti –. Siamo la prima città a dedicare un murale del genere al compositore. Grazie anche ad Ape per l’intenso momento musicale proposto che ci ha fatto rivivere le emozioni di Morricone". Emozioni che, come la musica del maestro delle colonne sonore, hanno travolto e colpito chi non ha voluto perdersi l’inaugurazione di un pezzo di arte di strada che ha reso più bella, e unica, Buccinasco.