Buccinasco, corto circuito al climatizzatore: incendio in appartamento

I due giovani in casa si sono salvati scappando dalle scale

Vigili del fuoco a Buccinasco

Vigili del fuoco a Buccinasco

Buccinasco (Milano), 16 agosto 2018 – Hanno sentito l’odore di bruciato provenire dal balcone, talmente intenso che mezza Buccinasco lo ha avvertito. Un istante dopo, i due ragazzi che erano in casa hanno visto le fiamme che avvolgevano il balcone e la finestra . Spaventati, hanno preso il gatto, l’hanno chiuso nella sua gabbietta e sono corsi giù per le scale gridando aiuto. I vicini, i pochi rimasti in un agosto desolato, hanno chiamato subito il 112. I vigili del fuoco sono intervenuti con quattro mezzi, tra cui due gru, per spegnere l’incendio al terzo piano, l’ultimo, dell’appartamento di via dei Pini al civico 1.

Sul posto, la polizia locale di Buccinasco che ha messo in sicurezza l’area per consentire ai soccorsi di muoversi liberamente, chiudendo l’intera strada. Presenti anche i carabinieri con il comandante Vincenzo Vullo che hanno fatto evacuare gli altri inquilini. Per fortuna, non c’è stato bisogno dell’intervento dei soccorritori inviati dalla centrale del 118, intervenuti per verificare le condizioni dei due giovani che si sono salvati scappando. Erano soli in casa, un ragazzo maggiorenne e il fratello più piccolo: i genitori sono corsi appena hanno ricevuto la chiamata.

Devastato dalle fiamme il balcone e parte dell’appartamento: il fuoco è arrivato fino al tetto di legno, ma l’intervento tempestivo delle forze dell'ordine ha limitato i danni. I vigili del fuoco hanno sollevato le tegole e domato il rogo: l’appartamento è stato poi dichiarato inagibile. Sul posto, anche l’assessore ai Servizi sociali Grazia Campese che ha già studiato una soluzione d’emergenza per accogliere la famiglia rimasta fuori casa. I pompieri hanno lavorato per ore: all’origine del rogo, secondo le prime ricostruzioni, ci sarebbe un corto circuito al blocco esterno dell’impianto del climatizzatore.