Buccinasco, aiuole fiorite nelle buche in strada: piantate e rimosse

La civica Buccirinasco le ha installate nelle voragini dell'asfalto ma il Comune le ha tolte

Caterina Romanello, capogruppo di Buccirinasco

Caterina Romanello, capogruppo di Buccirinasco.

Buccinasco (Milano), 25 maggio 2018 - Al posto del catrame, i fiori. È la «soluzione estetica» adottata dalla lista civica Buccirinasco per chiudere le buche che costellano le strade. Dopo aver segnalato le voragini sulle direttrici e nei parcheggi, dopo aver atteso invano risposta, Caterina Romanello – capogruppo della forza di opposizione – ha pensato ad un modo originale per attirare l’attenzione di automobilisti, ciclisti o centauri e segnalare loro la presenza del pericolo: ha riempito le buche di tagete, i classici fiori gialli.

«Nonostante la nostra interrogazione urgente molte strade sono ancora a groviera. Così, per sollecitare un intervento solerte dell’amministrazione, per sistemare tutte le direttrici e non solo quelle principali, abbiamo deciso di adottare una soluzione ecologica». Via Lomellina, via Lucania, via Romagna e via Albinoni: questi alcuni luoghi dove si è registrato il passaggio della consigliera che, sotto gli occhi di automobilisti e ciclisti entusiasti dell’iniziativa, ha piantumato le buche. «I fiori sono sicuramente una segnalazione efficace e molto più bella del posizionamento di cartelli stradali – prosegue – Del resto la sicurezza stradale deve essere una priorità. Le voragini lungo le direttrici, oltre a danneggiare le ruote, rappresentano un vero e proprio pericolo per motociclisti e ciclisti».

«Finalmente la consigliera Romanello – dichiara il sindaco Rino Pruiti – propone qualcosa di utile e positivo, contribuendo a migliorare il buon umore dell’amministrazione comunale. Oltre a questo potrebbe segnalare agli uffici le buche e le criticità: per esempio per via Albinoni le avrebbero risposto che a brevissimo sarà completamente rifatta, così come programmato nel Piano delle opere pubbliche 2018».

I fiori sistemati nelle buche, però, sono stati rimossi nel tardo pomeriggio: secondo gli agenti della polizia locale rappresentavano un pericolo per la normale circolazione. Si riserveranno, inoltre, di comminare eventuali sanzioni. Inoltre, l’amministrazione ribadisce: «Invitiamo i cittadini a segnalare eventuali problematiche agli uffici comunali, in questo modo potremo intervenire tempestivamente».