Binasco, fine dell’incubo code: inaugurata la rotonda all’uscita dell’A7

La situazione traffico è tornata quasi alla normalità negli orari di punta

Il sindaco di Noviglio Nadia Verduci davanti alla nuova rotatoria

Il sindaco di Noviglio Nadia Verduci davanti alla nuova rotatoria

Binasco (Milano), 14 novembre 2018 - Finito l'incubo code, durato tre anni, per automobilisti e autotrasportatori: alle 15.30 di ieri pomeriggio finalmente l’apertura della nuova rotatoria all’uscita dell’A7 che consente anche la svolta a sinistra per i mezzi in uscita dall’autostrada.  A dare la notizia il sindaco di Noviglio, Nadia Verduci, che ieri mattina ha effettuato un sopralluogo con la polizia locale per verificare se i tecnici di Milanoserravalle davano l’ok all’apertura e poi nel pomeriggio ha presenziato, assieme agli amministratori di Binasco, all’inaugurazione della nuova viabilità.

Il traffico in uscita dal casello di Binasco ha potuto imboccare la nuova rotonda a partire dalle 15.30 quando è stata integralmente aperta al traffico davanti al casello. «Siamo soddisfatti che i lavori per la realizzazione della rotatoria in uscita al casello dell’A7 siano terminati in tempi ragionevoli e con notevoli difficoltà dovute al maltempo che negli ultimi 15 giorni ha imperversato sulla zona – spiega Nadia Verduci – Dopo anni di disagi e proteste finalmente i problemi si stanno risolvendo. Questa nuova rotatoria permette anche la svolta a sinistra (direzione Lacchiarella-Pavia) ai veicoli in uscita dall’autostrada A7 così come era prima della modifica provvisoria di tre anni fa ma garantendo una maggiore sicurezza a tutti».

Da ieri la situazione traffico è tornata quasi alla normalità negli orari di punta, dove si registravano i maggiori disagi. Il primo test positivo è stato quello di ieri pomeriggio sull’A7 dove nelle ore del rientro, fra la barriera di Assago e lo svincolo di Binasco, si formavano code chilometriche che costringevano i pendolari delle quattro ruote ad incolonnarsi sulla corsia di emergenza: ieri si sono registrate forti diminuzioni e solo qualche rallentamento in prossimità dell’uscita. 

Ora si attende il test di questa mattina, quando i pendolari prendono d’assalto il nodo autostradale. Le previsioni sono buone e dovrebbero registrarsi sensibili miglioramenti nella viabilità. Qualche problema potrebbe registrarsi per chi proviene da Noviglio, Rosate e Motta alla rotatoria di Santa Corinna dove da questa mattina invece partono i lavori di restringimento della corona interna, per consentire l’allargamento della carreggiata. La modifica alla viabilità che obbligava tutti i mezzi in uscita a Binasco alla svolta a destra risale al 28 luglio 2015 e avvrebbe dovuto essere provvisoria: poi i tre anni di disagi e proteste.