Autobus fuori strada a Besate, la società: "Faremo chiarezza sull’incidente"

La promessa del Gruppo Stav, proprietario del pullman di linea uscito di strada

L’incidente è accaduto sulla linea Abbiategrasso-Motta Visconti

L’incidente è accaduto sulla linea Abbiategrasso-Motta Visconti

Besate (Milano), 19 ottobre 2019 - La vicinanza alle persone coinvolte nell’incidente e la conferma della massima attenzione per la sicurezza dei viaggiatori. La Stav di Vigevano, azienda proprietaria del pullman di linea uscito di strada giovedì pomeriggio a Besate tra Morimondo e Motta Visconti, affida ad una nota la propria posizione. «Il Gruppo Stav manifesta la propria vicinanza alle persone che sono state coinvolte nell’incidente avvenuto lungo la linea Abbiategrasso-Motta Visconti». L’azienda che gestisce l’appalto del servizio resta in attesa di maggiori informazioni utili a chiarire la dinamica dell’incidente. «L’impegno per la sicurezza dei nostri viaggiatori è quotidiano – ribadisce Stav – tanto che nell’ambito delle attività di formazione del nostro staff, il corso di guida sicura rappresenta un passaggio-chiave. Ciò non toglie che accadimenti come quello di giovedì non possano e non debbano accadere. E per questo faremo di tutto affinché sia fatta piena chiarezza. Nel frattempo esprimiamo la nostra solidarietà verso chi è rimasto coinvolto». 

L’incidente si è verificato intorno alle 15 quando il mezzo con a bordo una cinquantina di viaggiatori, tra i quali moltissimi studenti che stavano rientrando a casa, sembra per evitare un’auto che aveva parzialmente invaso la corsia opposta si è allargato sulla destra finendo in una cunetta e da lì è scivolato nel campo adiacente la sede stradale. Il conducente, risultato negativo all’alcoltest cui è stato sottoposto come prevede la prassi, ha evitato che il mezzo si ribaltasse e che le conseguenze per i viaggiatori fossero ben più gravi. Sette persone sono state portate in ospedale per accertamenti mentre un’ottava ha rifiutato il trasporto. Nessuno dei feriti era in condizioni preoccupanti; per tutti sono stati però momenti di grande paura. Per i rilievi sul posto sono intervenuti i carabinieri di Abbiategrasso, che hanno potuto contare sulla collaborazione della polizia locale dei Fontanili che ha deviato il traffico. Massiccio l’invio di mezzi di soccorso da parte di Areu. 

«Fortunatamente nessun passeggero è rimasto ferito in maniera seria. Molti dei pendolari, soprattutto giovani studenti, su quel pullman al momento dell’incidente erano di Motta – commenta il sindaco Paolo Primo De Giuli – Ho chiesto a carabinieri e polizia locale di conoscere quanto prima la dinamica per capire se si sia trattato di una distrazione del conducente, di un mezzo in contromano oppure di uno pneumatico esploso. Questi mezzi purtroppo spesso sono obsoleti e già in passato alcuni si sono guastati lasciando a piedi gli studenti».