Basiglio, il parco Vione riapre: "Uno sfogo per i bambini"

Dopo le polemiche e le proteste dei residenti perché l’area verde era stata chiusa prima solo al mattino e poi totalmente per dieci giorni

Finalmente sull'altalena

Finalmente sull'altalena

Basiglio (Milano), 21 agosto 2020 -  Riapre il parco Vione: tornano le mamme ai giochi per i bimbi. Non molte le presenze per il primo giorno, ma comunque da ieri resterà aperto dalle 11 del mattino fino alle 21. Dopo le polemiche dei residenti del centro storico di Basiglio per la decisione di chiudere il parco la mattina, da inizio agosto, e poi totalmente per dieci giorni, ieri è tornata la serenità. L’intervento del Comune con la società sportiva che dal 6 luglio ha iniziato a gestire il "Vione" è stato decisivo e dopo dieci giorni di chiusura previsti dalla convenzione, il cancello è tornato ad aprirsi.

"Come anticipato nei giorni scorsi, in seguito a un’intesa col gestore abbiamo voluto rispondere alle esigenze delle mamme che ci avevano scritto - spiega l’assessore Marco Vicamini, che ha seguito direttamente la vicenda già dalle prime proteste -. L’orario di apertura è stato anticipato al mattino anche in agosto. Inizialmente era dalle 16 alle 21 dal lunedì al venerdì mentre da ieri il parco resta aperto dalle 11 alle 21. Invariato quello del sabato e domenica, dalle 11 alle 19".

E ieri mattina, sotto il sole, le mamme hanno potuto riappropriarsi dello spazio che era venuto a mancare proprio in questo mese di agosto post Covid che vede molti genitori costretti a restare in città. Ieri poco dopo le 11 sono arrivati una coppia di nonni con il nipotino: "Per noi fare una passeggiate nel verde di Basiglio è importante, ma per i bambini i giochi e le giostrine sono fondamentali. Loro il caldo non lo sentono e quando tornano a casa sono felici come se fossero stati a fare una breve vacanza", spiega nonno Mario.

A inizio luglio l’amministrazione comunale tramite bando pubblico aveva assegnato alla società Spin Sport&Padel Innovation la gestione del Parco Vione, che oltre all’area giochi ha al suo interno alcuni campi sportivi. Una decisione dettata dalla necessità di non lasciare il parco in balia di vandali e renderlo più sicuro. Dopo averlo tenuto aperto anche al mattino per tutto il mese di luglio, i responsabili della società avevano deciso, a inizio mese, di tenerlo aperto solo al pomeriggio vista la carenza di utenti.