Peschiera, barriere anti-rumore sulla Paullese

Dopo due ricorsi vinti, il Tar si è imposto su Città Metropolitana

Il Tar ha imposto l’installazione dei pannelli

Il Tar ha imposto l’installazione dei pannelli

Peschiera Borromeo (Milano), 21 giugno 2019 - Stop all’inquinamento acustico, sulla Paullese sono finalmente in arrivo le barriere anti-rumore. Dopo due ricorsi intentati e vinti da un privato cittadino, il Tar ha imposto a Città Metropolitana delle tempistiche precise per l’installazione di uno schermo acustico a beneficio dei residenti di via Liberazione, ora costretti ad una convivenza forzata coi rumori della vicina Paullese, una delle arterie più trafficate della zona e dell’intera Lombardia.

Dunque l’ente sovraccomunale sta eseguendo gli atti propedeutici alla realizzazione dell’opera; in caso d’inadempimenti, il provvedimento verrà assunto da un "commissario ad acta", che procederà alla sua attuazione. Divisa in due tranche d’intervento, l’installazione delle barriere è stata inserita nel piano delle opere pubbliche 2019-2021. Entrambi i lotti sono in fase di progettazione, quindi si procederà con le gare d‘appalto per l’assegnazione dei lavori. Il primo lotto è finanziato con fondi di Città Metropolitana per un milione 500mila euro; per il secondo comparto si è chiesto e ottenuto un finanziamento di 2 milioni e 80mila euro al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Nel complesso la barriera si svilupperà per circa un chilometro sul lato opposto a quello del centro commerciale Galleria Borromea, garantendo un abbattimento dei livelli di rumore attuali. L’altezza del manufatto sarà di sei metri (più due metri di pannello inclinato).

"Siamo di fronte a una vittoria dei cittadini. Grazie all’iter legale è stata definita una tempistica precisa, entro la quale l’intervento dovrà essere realizzato. I benefici per i residenti saranno concreti, i livelli di rumore diminuiranno in maniera sensibile. In questa vicenda il Comune ha svolto un’azione di controllo e sollecito - ricorda il sindaco di Peschiera, Caterina Molinari -. Le barriere saranno posizionate a Nord del centro commerciale; l’auspicio è che possano essere istallate, in futuro, anche sul lato Sud". Da sempre i residenti di via Liberazione lamentano i disagi, anche acustici, legati alla vicinanza della ex Statale 415 alle loro abitazioni. Ora è arrivata la svolta in una vicenda spinosa, che si trascina da anni. Per i cittadini di questa zona si è accesa la speranza di poter avere una qualità di vita migliore. Nel Sud Milano il tema dell‘inquinamento acustico è di stretta attualità, e non solo a Peschiera. L’altro giorno a Melegnano i residenti della zona industriale hanno rilanciato la richiesta di ottenere delle protezioni lungo la linea ferroviaria Milano-Bologna, che passa a poche decine di metri dalle case della frazione. Oggi gli abitanti lamentano forti disagi legati al passaggio di oltre 300 treni al giorno.