Al lavoro nel playground di Assago Papà e figli insieme a canestro

Un gruppo di appassionati di basket ha sistemato il campetto all’ingresso del Parco Agricolo. "Un’occasione per insegnare ai più giovani l’importanza di prendersi cura del bene comune".

Migration

di Francesca Grillo

Quel campetto, all’ingresso del Parco Agricolo Sud Milano, è il simbolo per gli appassionati di basket. Quando si passa di lì, da lontano, "sembra lo scenario di un film ambientato nel Bronx, con i ragazzi che giocano e ascoltano la musica", sorride un papà, "poi ti avvicini e vedi ragazzi di vent’anni che coinvolgono i più piccoli, gli insegnano tecniche. Uno scambio tra generazioni che neanche si conoscono che non ti aspetti". Un luogo di incontro e scontro, nel rispetto della sportività. Proprio perché quel campetto è iconico, un gruppetto di genitori ha deciso di rimetterlo a nuovo, iniziando dal disegnare le strisce bianche che delimitano le aree di gioco. Perché "è importante avere punti di riferimento, capire se il tiro è da due o tre punti", spiega Luca Cappellini, uno dei papà che si è messo a ridipingere le righe. Con lui c’erano altri genitori appassionati di basket: Pino, Andrea e Marco La Rosa, assessore allo Sport del Comune, presente all’iniziativa in veste di amministratore ma soprattutto nel ruolo di papà che vuole insegnare ai propri figli cosa significa avere a cuore il bene comune. Con i genitori, infatti, c’erano anche i loro bambini e ragazzi che hanno preso in mano pennelli, scotch di carta e metro per ridisegnare le strisce. "Lo spirito dell’iniziativa era indirizzare i nostri ragazzi a fare qualcosa di buono per se stessi, per gli altri, per la propria città – ancora Luca –. Insegnare a parole conta poco: ci vuole l’esempio. E un buon genitore è quello che prima ancora di parlare dà l’esempio di cosa sia giusto fare". Insomma, una bella esperienza che ha coinvolto anche i più giovani, entusiasti di partecipare.

Tra i ragazzi, c’erano anche giocatori della Cestistica Assago, la squadra locale di basket. "La passione per questo sport me l’hanno trasmessa proprio i miei figli – racconta Luca –, avendo il Forum qui ad Assago ne abbiamo approfittato in questi anni per andare a vedere l’Olimpia giocare e ci siamo tutti innamorati del basket. Ridipingendo il campetto, i miei figli hanno capito che una passione può trasformarsi anche nel desiderio di prendersi cura del territorio". Tre ore di lavoro, spese a carico dei papà e tanta determinazione: "Faceva caldissimo, eravamo completamente esausti sotto il sole – ricorda Luca – ma alla fine la soddisfazione di aver fatto un gesto semplice ma importante è stata più forte della stanchezza. I bambini hanno chiesto: quando lo facciamo ancora?". Le strisce ci sono, ora mancano solo i nuovi canestri. "Li abbiamo già comprati come Comune – precisa La Rosa –, attendiamo le disposizioni regionali per la ripresa degli sport da contatto e li posizioneremo. Stiamo già studiando un progetto più ampio di riqualificazione dell’intera area, con uno spazio giovani e un’area dedicata allo sport".