Volley, Supercoppa a Vicenza: Busto batte Novara e vola in finale

Stasera il match contro l’invincibile armata della Imoco Conegliano

Volley, Supercoppa a Vicenza: Busto supera Novara

Volley, Supercoppa a Vicenza: Busto supera Novara

Vicenza, 6 settembre 2020 - Una super Unet E-Work Busto Arsizio vince contro pronostico il derby del Ticino e vola in finale di Supercoppa. Impresa delle ragazze di coach Marco Fenoglio, uno dei grandi ex della partita, che, nella prosecuzione del match giocato ieri sera e sospeso sull’1-1 a causa dell’umidità che ha reso impraticabile il taraflex, che hanno letteralmente… azzannato una Igor Novara inconsistente alla quale non è bastata un’ottima Britt Herbots per contrastare queste farfalle guerriere.

E dire che Busto Arsizio ha giocato senza la palleggiatrice titolare, l’infortunata Poulter, e con la giovane comasca Asia Bonelli al debutto assoluto in A1. E che debutto. La giovane regista ha giocato da veterana, in modo semplice ed efficace. Bravissima. Potrebbe essere la svolta della carriera. Ma che dire di Busto… tutte hanno dato il loro grande contributo a cominciare da Stevanovic e dalla cubana Herrera Blanco, impressionanti al centro al contrario delle dirimpettaie di Novara.

Ora c’è la finale, alle 21.15 di stasera, contro l’invincibile armata della Imoco Conegliano che, ieri, ha stritolato, con un secco 3-0, una inesistente Savino Del Bene Scandicci confermando tutto il suo valore (non a caso è Campione del Mondo in carica). Il match appare quantomeno proibitivo ma le “warriors” di Marco Fenoglio venderanno cara la pelle anche stasera. Per la Igor dell’ex Lavarini c’è ancora tanto, tantissimo, da lavorare. Di buono solo la prova di Herbots, 21 punti e top scorer dell’incontro, e di Daalderop, 15 punti. Per il resto poco, pochissimo, soprattutto è mancata la “garra”. Quella di oggi è stata un’occasione persa ma se difendi in modo “svogliato”… le partite le perdi.

Per raccontare il match dobbiamo incominciare dalla sera precedente, da sabato, quando nella splendida cornice di Piazza dei Signori si sono giocati i primi due set. Nel primo, parità fino a quota 8, poi la ex Herbots ha portato le sue sul 13-9. Ma la UYba di quest’anno non molla mai e risale fino al meno 1 (16-15) con Mingardi e, dopo che le piemontesi erano saliti sul 22-18 con una fast di Bonifacio, con la Gennari (22-21). Parità a quota 22 dopo un check richiesto da Fenoglio, altro grandissimo ex della partita. Un altro video check manda Busto avanti sul 23-22 ma la Herbots ribalta tutto e chiude sul 25-23. 1-0 per Novara. Tre muri della Stevanovic hanno permesso alle farfalle di volare sul 5-1. Con l’ace della Bonelli e un murone della Olivotto le ragazze bustocche sono salite sul 10-4, con grinta e carattere. La Igor ha provato a rientrare, portandosi sul meno 3 (16-13) con la Hancock, ma la Unet E Work Busto Arsizio è riuscita sempre ad avere un buon margine di vantaggio (22-16 con l’ace della Escamilla). Novara è solo la Herbots e così le farfalle chiudono 25-18 con la Mingardi.

Il terzo set, giocato stamattina alle 11.30, è stato equilibratissimo con le due squadre ad offrire un ottimo spettacolo in un incontro ritornato indoor. La ex Herbots, ispiratissima, ha permesso alla Igor di effettuare un primo strappo (14-11) ma le “guerriere” di coach Marco Fenoglio hanno pian piano recuperato fino al 19 pari. Un errore della Chirichella e una schiacciata della Mingardi hanno dato il 23-21 alla Uyba che ha poi chiuso sul 25-22 con l’ennesimo muro di una super Stevanovic. Sulle ali dell’entusiasmo le farfalle volano sul 12-6 con la Escamilla. La Mingardi piazza il 14-6 e una grande giocata di “seconda” della Bonelli ha regalato alle bustocche il 18-13. La Igor, trascinata da Herbots e Smarzek, ha provato a rientrare e ce l’ha fatta, portandosi a meno 1 (sul 20-19). Ma qui è emerso il carattere delle bustocche, plasmate a sua somiglianza da coach Fenoglio, che hanno replicato colpo su colpo e chiuso 25-22 con un imperioso, l’ennesimo, muro di una Stevanovic versione… wow!

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-1 (23-25, 25-18, 25-22, 25-22) UNET E WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter, Olivotto, 4, Gennari 12, Bonelli 4, Leonardi (L), Mingardi 20, Piccinini, Cucco, Stevanovic 14, Escamilla 6, Bulovic, Herrera Blanco 4. Coach: Marco Fenoglio. IGOR GORGONZOLA NOVARA: Populini, Herbots 21, Napodano, Zanette 2, Battistoni, Bosetti 1, Chirichella 1, Sansonna (L), Hancock 6, Bonifacio 5, Washington 6, Smarzek 11, Costantini, Daalderop 15.