Tennis, Sinner da sogno: conquista a 19 anni la finale a Miami

Battuto in 3 set ( 5-7 6-4 6-4) lo spagnolo Roberto Bautista Agut

Jannik Sinner è in finale nel Master 1000 di Miami

Jannik Sinner è in finale nel Master 1000 di Miami

 Miami (Usa), 4 aprile 2021 - Jannik  Sinner vola in finale al "Miami Open", primo Atp Masters 1000 stagionale, dotato di un montepremi pari a 4.299.205 dollari, che si sta disputando  sui campi in cemento dell'impianto dell'Hard Rock Stadium, in Florida. E' il secondo italiano di sempre ad arrivare all'ultimo atto in un "1000" dopo Fognini, vittorioso a Montecarlo nel 2019

Il 19enne di Sesto Pusteria numero 31 del mondo e 21 del  seeding, si impone per 5-7 6-4 6-4 sullo spagnolo Roberto Bautista Agut, settimo favorito del tabellone.  Eppure non parte benissimo Jannik, che cede subito il servizio, lo recupera nel sesto gioco ma subisce di nuovo il break sul 5 pari, con Bautista che non si lascia poi scappare la chance di chiudere il set. Grande equilibrio anche nel secondo parziale dove l'altoatesino rischia grosso nel settimo game (annullate 4 palle break) e poi capitalizza al meglio le incertezze dell'avversario andando a pareggiare il conto dei set.   Si va al terzo, un passaggio a vuoto costa caro a  Sinner che cede la battuta a zero sull'1-1 ma l'azzurro è bravo a rimanere in partita e al sesto gioco piazza il controbreak prima di completare il suo personale capolavoro al primo match point disponibile  Prosegue cosiì alla grande la stagione dell'allievo di Riccardo Piatti, che in questo 2021 ha conquistato al "Great Ocean Road Open" di Melbourne il suo secondo titolo Atp oltre a raggiungere i quarti a Marsiglia e a Dubai. Ora la finale a Miami, raggiunta dopo aver eliminato nell'ordine Gaston, Khachanov, Ruusuvuori, Bublik e Bautista.  Sinner affronterà domenica in finale il vincente dell'altra semifinale tra Rublev e Hurkacz, in programma questa notte.

E da lunedì' fara' un altro salto in classifica: virtualmente al momento è numero 21 del ranking (e numero 6 nella Race). Ora l'ultimo passo nella domenica di Pasqua: proprio come quando Fognini trionfò nel Principato due anni fa.  

"Finale in un Masters 1000? E' incredibile. Sono contentissimo, la prima semifinale in un 1000 è difficile da giocare, Roberto è un giocatore solidissimo, è stata una dura battaglia anche due settimane fa e vincere oggi vuol dire tanto per me". Jannik  Sinner esulta dopo il successo in tre set su Bautista Agut. "All'inizio eravamo tutti e due un po' tesi - aggiunge - Oggi non era facile giocare bene, ho cercato di servire bene, di muoverlo un po', di mischiare un po' le carte e quella e' stata la chiave".