Roland Garros, Sinner vince in rimonta contro Herbert. Al secondo turno derby con Mager

Successo al quinto set per il talento altoatesino, che ha annullato un match point. Sonego ko, avanti Federer e Zverev. Osaka si ritira dopo le polemiche

Jannik Sinner

Jannik Sinner

Parigi (Francia) - Vittoria al cardiopalma per Jannik Sinner al primo turno al Roland Garros: il 19enne altoatesino ha battuto il trentenne francese Pierre-Hugues Herbert in cinque set, 6-1 4-6 6-7 (4-7) 7-5, 6-4, al termine di una battaglia di tre ore e 35 minuti in cui ha anche annullato un match point. Al secondo turno Sinner è atteso da Gianluca Mager (che ha sconfitto il tedesco Peter Gojowczyk con il punteggio di 6-2 3-6 6-4 7-5) per un derby tutto italiano. L'azzurro, numero 19 del mondo, ha faticato a superare il numero 85 del ranking e ha rischiato moltissimo quando l'avversario francese si è divorato un match point sul 5-4 nel quarto set. Sinner aveva già battuto Herbert a ottobre negli ottavi sul veloce indoor di Colonia.

Tra gli altri risultati di oggi a Parigi, da segnalare il successo di John Isner, testa di serie numero 31, sul connazionale Sam Querrey per 7-6(2) 6-3 6-4. Nelle altre gare, vittorie di Johnson (Usa) su Tiafoe (Usa) 6-7(5) 3-6 6-4 6-2 6-1 e Monteiro (Bra) su Cerundolo (Arg) 6-3 6-4 6-3, mentre Krajinovic (Srb) si è sbarazzato di. Marterer (Ger) 6-4 6-1 7-6(3) e Delbonis (Arg) ha battuto Albot (Rou) 6-1 2-6 6-0 6-1.

Sonego ko

Lorenzo Sonego eliminato al primo turno del Roland Garros, seconda prova stagionale del Grande Slam in corso di svolgimento a Parigi. L'azzurro, numero 28 del mondo e 26 del seeding, cede al sudafricano Lloyd Harris numero 54 del ranking Atp, con il punteggio di 7-5, 6-4, 6-4 in due ore e 19 minuti.

Bene Trevisan

Martina Trevisan si qualifica per il secondo turno dopo aver superato un ostacolo davvero ostico nella belga Alison Van Uytvanck, battuta con il punteggio di  7-5 4-6 6-4. Prossima avversaria per Martina, che difende i quarti di finale raggiunti a sorpresa lo scorso anno, la rpmena Sorana Cirstea.

Thiem subito fuori

Ieri c'è stato il primo colpo di scena della centoventesima edizione del Roland Garros. Dominic Thiem, testa di serie numero 4 e due volte finalista all'ombra della Torre Eiffel, ha sciupato due set di vantaggio, perdendo al quinto contro Andujar (4-6 5-7 6-3 6-4 6-4). Il 35enne spagnolo, dopo la vittoria su Federer a Ginevra, si è regalato un altro scalpo illustre. Un risultato che dovrebbe agevolare la corsa di Fabio Fognini: l'italiano, partito con una vittoria in tre set sulla wild card Barrere (6-4 6-1 6-4), avrebbe potuto incrociare Thiem al terzo turno. Ora, in caso di vittoria con Fucsovics (contro il quale è avanti per 2-1 negli scontri diretti), si giocherebbe il pass per gli ottavi di finale contro uno tra Andujar o Delbonis.

Avanti Zverev e Tsitsipas

Costretto agli straordinari Alexander Zverev: il tedesco, numero 6 del draw, ha recuperato due parziali di svantaggio al connazionale Otte dilagando alla distanza (3-6 3-6 6-2 6-2 6-0). Clamoroso, invece, quanto accaduto a Grigor Dimitrov: il bulgaro, avanti per 6-2 6-4 5-1 e con tre match point a favore, è stato bloccato da un problema alla schiena contro Giron e si è ritirato dopo aver perso il terzo per 7-5 ed essere scivolato sullo 0-3 nel quarto. Avanti senza problemi Stefanos Tsitsipas. Il tennista greco, numero 5 al mondo, si è imposto in tre set sul francese Jeremy Chardy (n. 58) con il punteggio di 7-6 (8) 6-3 6-1.

Riecco Federer 

Ritorno vincente per Roger Federer al Roland  Garros. Due anni dopo la semifinale persa contro Rafa Nadal, lo svizzero ha fatto il suo ritorno al torneo parigino, battendo al primo turno Denis Istomin. Federer ha battuto il tennista uzbeko in tre set, 6-2, 6-4, 6-3.

Naomi Osaka lascia Parigi

Naomi Osaka si ritira dal Roland Garros. La decisione della giapponese, numero 2 del mondo e seconda testa di serie, arriva dopo le polemiche in seguito alla sua scelta di boicottare le conferenza stampa perché dannose alla sua salute mentale. "Che mi ritiri è la cosa migliore per il torneo, per gli altri giocatori e per la mia salute, in modo che tutti a Parigi possano tornare a concentrarsi sul tennis", scrive Osaka sui suoi profili social. Naomi annuncia di volersi prendere "una pausa". Salterà Wimbledon?