Miami Open, semifinale Sinner-Bautista Agut: orario e dove vederla in tv

Il 19enne italiano a caccia dell'ennesima impresa. L'altra sfida è Rublev-Hurkacz

Jannik Sinner

Jannik Sinner

Miami - Appuntamento con la storia per Jannik Sinner. A Miami il fenomeno italiano va caccia del pass per la finale del primo Master 1000 della stagione, che si sta disputando sui campi in cemento dell'Hard Rock Stadium. Sinner, dopo aver sconfitto il kazako Alexander Bublik, affronta Roberto Bautista Agut, capace di battere nei quarti di finale il russo Daniil Medvedev, testa di serie numero 1 del tabellone. E' un momento magico per il 19enne: il più giovane italiano di sempre a conquistare un posto nella semifinale di un Master 1000 e il sesto di sempre dopo Gaudenzi, Volandri, Seppi, Fognini e Berrettini. Un'imprea realizzata superando ostacoli del calibro di Gaston, Khachanov, Ruusuvuori e Bublik ai quarti. Proprio quest'ultimo al termine del match non ha nascosto tutta la sua ammirazione per Sinner. "Tu non sei umano. Sembri un 15enne e giochi così", le parole del kazako. A impressionare di Sinner non è solo il talento, ma anche una forza mentale fuori dal comune. Come dimostrano le sue dichiarazioni dopo il successo con Bublik: "Il torneo non è assolutamente finito". Lo spagnolo Bautista Agut è un avversario complicato da affrontare, ma il ragazzo d'oro di Sesto Pusteria ha le carte in regola per regalarsi un posto nell'atto finale di Miami.

L'incoronazione di Barazzutti e Pietrangeli

"Jannik sta confermando il suo processo di crescita da tutti o quasi pronosticato. E' un fenomeno, unisce colpi strepitosi a un equilibrio mentale davvero invidiabile. Può vincere questa settimana a Miami e con un pizzico di fortuna anche un torneo dello Slam già nel 2021. E' pronto". L'ex capitano di Coppa Davis, Corrado Barazzutti, è entusiasta della crescita del 19enne altoatesino. "E' vero che in Florida non ci sono Djokovic, Nadal, Federer e Thiem e questo lo ha facilitato - prosegue -. Lo vedo comunque pronto sotto tutti i punti di vista per essere alla pari con questi fenomeni e in prospettiva prenderne il posto, visto che ha solo 19 anni e ha ancora dei margini di miglioramento. Mi aspetto di vederlo a novembre alle Atp Finals". Anche il grande Nicola Pietrangeli vede un futuro luminoso per Sinner: "Secondo me entro la fine dell'anno entrerà nella Top 10. Se vince il torneo Sinner non grido al miracolo. E' nelle sue possibilità, potrebbe anche fermarsi in semifinale e avrebbe comunque fatto un grandissimo torneo anche se mancava qualche big".

Sinner-Bautista Agut, orario e tv

ll match è in programma oggi, venerdì 2 aprile, dalle 19. In diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena (canali 201 e 204), con telecronaca di Elena Pero e Paolo Bertolucci. La partita sarà visibile in streaming anche sull'app Sky Go e su Now.

Il precedente

Sinner e Roberto Bautista Agut si sono già affrontati una sola volta, dieci giorni fa nel torneo 500 di Dubai. L'italiano è riuscito a imporsi con il risultato di 6-4, 3-6, 7-5.

L'altra semifinale

Sarà Andrey Rublev a sfidare Hubert Hurkacz nella seconda semifinale del Miami Open. Il tennista russo, testa di serie numero 4, ha sconfitto nell'ultimo quarto di finale lo statunitense Sebastian Korda con il punteggio di 7-5 7-6 (7). Il polacco, invece, ha firmato l'impresa battendo in tre set il greco Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero 2, con il punteggio di 2-6 6-3 6-4.

La classifica Atp

Con la semifinale raggiunta a Miami, Jannik Sinner è in questo momento al numero 24 della classifica mondiale Atp e in settima posizione della "Race", ovvero la corsa che porta alle Atp Finals di Torino. Con la vittoria in semifinale potrebbe raggiungere anche il 21esimo posto Atp. Se Sinner dovesse addirittura vincere il torneo, potrebbe salire fino alla 13esima posizione.