Miami Open, Sinner vola in semifinale. Bublik: "Tu non sei umano"

Continua la corsa del 19enne altoatesino, che ora è virtualmente numero 24 del mondo. Domani alle 19 la sfida contro Bautista Agut

Jannik Sinner

Jannik Sinner

Miami (Stati Uniti) - Jannik Sinner non si ferma più e vola in semifinale al "Miami Open", primo Atp Master 1000 stagionale che si sta disputando sui campi in cemento dell'Hard Rock Stadium. Il 19enne fenomeno altoatesino, numero 31 del ranking e 21esima testa di serie,  ha sconfitto 7-6 (5) 6-4, in un'ora e quaranta minuti di partita, il kazako Alexander Bublik. Sinner è il secondo italiano di sempre a raggiungere questo traguardo a Miami dopo Fognini, semifinalista nel 2017, e domani (alle 19, ora italiana) andrà a caccia del pass per l'ultimo atto del torneo nella sfida contro lo spagnolo Roberto Bautista Agut che a sorpresa ha superato il russo Daniil Medvedev, testa di serie numero 1 del tabellone.

La partita

Sinner dimostra ancora una volta una forza mentale fuori dal comune. Il 19enne di Sesto Pusteria è glaciale nei momenti topici dei due set, in cui è sempre stato chiamato alla rimonta. Nel primo pariziale, Sinner ha un passaggio a vuoto nel terzo game, quando consegna il break al rivale. L'italiano soffre il gioco fantasioso di Bublik, ma nel momento decisivo alza il livello: strappa la battuta nel decimo game, salva un break-point nel gioco seguente e si rifugia nel tie-break. Qui l'azzurro va sotto, ma ancora una volta esce alla distanza e porta a casa il set dopo quasi un'ora di gioco. L'avvio del secondo set è molto simile al primo, con l'azzurro che cede la battuta al primo tentativo. Questa volta però recupera subito il game, salva cinque palle break nel gioco successivo e poi piazza la zampata vincente che lo manda in semifinale a sfidare Bautista.

"Tu non sei umano"

"Tu non sei umano, sembri un 15enne e giochi cosi...". Così Alexander Bublik si è complimentato con Jannik Sinner dopo il quarto di finale a Miami vinto dal giovane azzurro. "Questo risultato vuole dire tanto, non era facile anche perché è la prima volta che gioco qui - le parole del 19enne riportate dalla Federtennis -. Cercherò di giocare anche in semifinale il mio miglior tennis, il torneo non è assolutamente finito". Sinner è tornato a battere Bublik a due settimane dal confronto di Dubai: "Anche in quel caso era stata una partita strana e stavolta lo è stata ancora di piu': lui è uno che si diverte sul campo e gioca in maniera davvero incredibile. Anche io mi innervosisco, ma cerco di nasconderlo. Comunque sono davvero molto soddisfatto".

La scalata in classifica

Con la semifinale raggiunta a Miami, Jannik Sinner è in questo momento al numero 24 della classifica mondiale Atp e in settima posizione della "Race", ovvero la corsa che porta alle Atp Finals di Torino.

Gli avversari

Oggi sono in programma gli altri due quarti della parte bassa del tabellone: Korda-Rublev e Hurkacz-Tsitsipas. Nel tabellone femminile, invece, sarà Bianca Andreescu a sfidare Maria Sakkari in semifinale. La canadese, ottava favorita del seeding, ha avuto la meglio per 6-4 3-6 6-3 su Sara Sorribes Tormo. Ora il match contro la tennista ellenica, che ha inflitto a Naomi Osaka la prima sconfitta sul campo da un anno a questa parte nel circuito maggiore. Nell'altra semifinale si affronteranno invece Ashleigh Barty ed Elina Svitolina.