Jannik Sinner, debutto da favola alle Atp Finals. Hurkacz battuto 6-2 6-2

Il ventenne regala spettacolo a Torino e riconquista la top 10. Poi la dedica a Berrettini: "Matteo sei un idolo". Giovedì la sfida contro Medvedev

La grinta di Sinner

La grinta di Sinner

Torino - Jannik Sinner batte 6-2 6-2 Hubert Hurkacz. È stato un esordio da sogno per l'altoatesino, che vince la sua prima gara in carriera alle Atp Finals. Una gara in crescendo per il ventenne, che liquida il polacco in un'ora e 25 minuti. Per Sinner, che ha sostituito l'infortunato Matteo Berrettini, ora c'è la sfida contro Daniil Medvedev, in programma nella giornata di giovedì sempre al Pala Alpitour di Torino.

La partita

Al primo turno di battuta l'azzurro salva subito una palla break e al terzo game strappa il servizio al polacco, portandosi poi sul 3-1 dopo aver annullato altre tre palle del controbreak all'avversario. Tanti errori non forzati di Hurkacz regalano a Sinner un altro break, con l'altoatesino che ringrazia e vola sul 5-1 tenendo il servizio. Il primo set si chiude 6-2. Il secondo si apre esattamente come il primo: un game a testa conquistato con il servizio, poi Sinner prende subito il break e sulle ali dell'entusiasmo si porta sul 3-1. Hurkacz tenta di rimanere nel match trovando il 3-2, ma sara' l'ultimo game vinto dal polacco. Sinner non sbaglia più e chiude il match con un altro 6-2.

La dedica a Berrettini

Jannik Sinner dopo aver battuto Hurkacz ha scritto con un pennarello sulla telecamera 'Matteo sei un idolo' con un cuore, dedicando il successo allo sfortunato Berrettini. "Questo torneo lo gioco solo per Matteo. E' un grandissimo giocatore come sappiamo, ma è anche una persona incredibile - le parole di Sinner -. A me dispiace che lui non sia riuscito a giocare, ma speriamo che si riprenda presto perché è un campione. Sono comunque felice della mia prestazione, ho battuto uno dei miei migliori amici. All'inizio ero teso, giocare qui è incredibile, mi fa piacere che siate in tanti, grazie per il supporto e proviamo a fare bene anche nel prossimo match".

Caccia alla semifinale

Ora a Sinner servirà un'altra vittoria con Medvedev, nella terza e ultima gara del girone, per andare a caccia di un miracolo dopo aver ereditato la sconfitta di Berrettini. Inoltre per agguantare un posto nella semifinale delle Atp Finals, il ventenne azzurro dovrà anche sperare nella successo di Hurkacz contro il tedesco Zverev.

Top 10

Il successo riporta comunque Sinner in Top 10. "Sapevo che vincendo sarei rientrato in classifica nei primi dieci giocatori del mondo. Avevo pressione anche per questo, perché era un mio obiettivo di fine stagione".