Internazionali d'Italia, duello Djokovic-Nadal: orario della finale e diretta tv

La sfida più attesa sul Centrale del Foro Italico: lo spagnolo va caccia del decimo titolo

Rafael Nadal

Rafael Nadal

Roma - Il faccia a faccia più atteso, in una location che ha fatto la storia del tennis. Novak Djokovic e Rafael Nadal scendono in campo alle 17 (diretta tv Sky e in chiaro su Italia Uno) sul Centrale del Foro Italico: in palio il titolo degli Internazionali d'Italia. Lo spagnolo va a caccia del decimo trionfo a Roma, il numero uno del mondo ha invece già alzato cinque volte la coppa al cielo. Djokovic arriva all'ultimo atto dopo un sabato di fuoco: alla mattina il successo nei quarti contro Tsitsipas, in serata l'emozionante battaglia con Lorenzo Sonego vinta al terzo set. Un match combattuto, con il talento italiano capace di mettere alle corde anche il campione serbo dopo aver sconfitto prima Thiem e poi Rublev. Sonego chiude così una settimana fantastica, diventando il terzo miglior italiano in classifica (n.28 Atp), dietro Berrettini e Sinner.

L'emozione di Sonego

"E' stato bello, ho vissuto emozioni fantastiche, ho ritrovato il pubblico caldo di Roma che mi mancava tanto. Ho fatto partite incredibili contro giocatori molto forti: anche con Djokovic ho lottato fino alla fine ma lui è stato più bravo di me", le parole del tennista torinese al termine della semifinale. Un incontro durante il quale Sonego ha anche arringato il pubblico del Foro Italico. "Cerco di farmi incitare, di condividere le emozioni con loro. Ho provato di tutto per essere acclamato ed è stato bello, mi hanno seguito sempre e alla fine erano tutti per me. Rimarrò sempre me stesso, i valori che la mia famiglia mi ha insegnato sono quelli e quelli resteranno. Partite di questo livello ti danno esperienza e quel qualcosa in più che mi serve a migliorare".

Nadal a caccia del decimo titolo

Rafael Nadal punta deciso al decimo titolo a Roma, dopo aver superato ieri l'americano Opelka con un doppio 6-4. "Sapevo che la partita si sarebbe giocata tutta sul suo servizio", ha spiegato Nadal a fine partita. Poi spazio all'emozione di essere nuovamente in finale a Roma a quindici anni di distanza dalla sua prima volta in un "1000": "Quasi non ci posso credere, ma la vita mi ha regalato tanti bei momenti, su questo campo soprattutto", ha continuato il maiorchino che detiene ogni record sulla terra rossa con 61 titoli, due strisce record di 81 partite e 50 set vinti. Statistiche da capogiro di una leggenda del tennis che a Roma giocherà la sua dodicesima finale.