Tennis, Berrettini infortunato: niente Olimpiadi di Tokyo

Un problema muscolare ferma il finalista di Wimbledon: "Sono devastato". Nei giorni scorsi la rinuncia anche di Federer. Gauff positiva al Covid

Matteo Berrettini

Matteo Berrettini

Matteo Berrettini alza bandiera bianca. Il tennista azzurro deve rinunciare, si legge nel comunicato, alla partecipazione dei Giochi Olimpici, a causa dei postumi di un infortunio muscolare, sgradita eredità dello storico exploit nel torneo di Wimbledon, che gli ha permesso di diventare il primo italiano di sempre a disputare la finale del prestigioso torneo londinese. Il tennista romano era uno dei sette azzurri qualificati, insieme a Fabio Fognini, Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti nel maschile e a Sara Errani, Jasmine Paolini e Camilla Giorgi nel femminile.

"Sono devastato all'idea di non poter giocare le Olimpiadi". Così su Instagram, Matteo Berrettini. "Sono estremamente dispiaciuto di annunciare la mia cancellazione dalle Olimpiadi di Tokyo. Ieri mi sono sottoposto a una risonanza per controllare l'infortunio alla gamba sinistra che mi sono procurato durante Wimbledon e l'esito non è stato ovviamente positivo. Non potrò competere per alcune settimane e dovrò stare a riposo. Rappresentare l'Italia è un onore immenso e sono devastato all'idea di non poter giocare le Olimpiadi. Faccio un grosso in bocca al lupo a tutti gli atleti italiani, vi supporterò da lontano".

Nei giorni scorsi anche Roger Fededer ha annunciato il ritiro dalla competizione olimpica. "Durante la stagione sull'erba, purtroppo ho avuto una ricaduta dell'infortunio al ginocchio destro e devo accettare l'idea di di dovermi ritirare dai Giochi Olimpici di Tokyo", ha scritto Federer sui social media. "Sono profondamente dispiaciuto - ha spiegato il campione -, perché ogni volta che ho partecipato ai Giochi in rappresentanza della Svizzera sono stato onorato e ho dato lustro alla mia carriera. Auguro buona fortuna a tutta la squadra e farò il tifo da lontano. Ho già iniziato la riabilitazione, nella speranza di tornare in campo entro la fine dell'estate".

Ma a complicare il tabellone tennistico delle Olimpiadi ci si mette anche il Covid. La giovane promessa del tennis americano Coco Gauff è risultata positiva al virus. "Sono così delusa di condividere la notizia che sono risultata positiva al Covid e per questo non potrò andare a Tokyo", ha twittato la 17enne. "Rappresentare gli Stati Uniti alle Olimpiadi è  sempre stato un sogno per me e spero di avere più opportunità per realizzarlo in futuro", ha aggiunto la numero 25 al mondo.