Tennis, Australian Open: avanzano Berrettini e Fognini

Matteo primo azzurro ad accedere al terzo turno del torneo, lo segue il ligure che vince il tiratisssimo derby con Caruso (finito in polemica). Fuori Lorenzo Sonego

Matteo Berrettini

Matteo Berrettini

Matteo Berrettini è il primo azzurro a staccare il pass per il terzo turno degli Australian Open che si stanno disputando sul cemento di Melbourne Park. Nella notte italiana fuori Lorenzo Sonego, che si è fatto rimontare due set di vantaggio dal veterano spagnolo Feliciano Lopez.  

Al secondo turno Berrettini, n.10 del ranking e nono favorito del torneo, ha regolato 6-3 6-2 4-6 6-3, in due ore e 39 minuti di partita, il ceco Tomas Machac, 20enne di Beroun n.199 del ranking, proveniente dalle qualificazioni, alla sua prima presenza nel main draw di Melbourne (la seconda in assoluto in un Major dopo il Roland Garros dello scorso anno dove pure si era qualificato).  

Nella notte italiana fine della corsa per Sonego. Una sconfitta amarissima da digerire perché per due set il terzo turno era sembrato lì a portata di mano. Ed invece il 25 torinese, n.35 del ranking e 31 del seeding, ha finito per cedere 57 36 63 75 64, dopo tre ore e 18 minuti di battaglia, allo spagnolo Feliciano Lopez, 39enne mancino di Toledo n.65 ATP, alla 19esima partecipazione allo Slam australiano - 75esima di fila in un Major, 76esima complessiva - dove vanta gli ottavi nel 2015 e nel 2012 (nelle ultime quattro edizioni, però, era sempre stato eliminato al primo turno).

La mattinata invece ha regalato il terzo turno a Fabio Fognini, testa di serie numero 16, che in un tiratissimo derby ha superato Salvatore Caruso. Una partita super equilibrata vinta solo per 4-6, 6-2, 2-6, 6-3, 7-6 con un super tie-break a chiuderla altrettanto incerto (14-12). Purtroppo la partita è stata segnata da un paio di episodi spiacevoli: l'infortunio di Caruso nel quinto, quando ha messo male un piede (il sinistro) che ha poi dovuto fasciare, e un colorito scambio di battute finale tra i due. Dopo una serie di colpi sulla riga Fognini ha rimproverato l'avversario per non essersi mai scusato per i "colpi di c...o" e l'altro non l'ha prresa bene. Ma è stati un match combattuto e piacevole. Ora il ligure di Arma di Taggia affronterà un cliente ostico come è il giovane Alex De Minaur, numero 21 del seeding e australiano arrambante.

Tra i match di giornata da segnalare un'altra avvincente sfida finita al quinto, quella tra il greco Stefanos Tsitsipas, quinta testa di serie, contro il "greco d'Australia" Thanasi Kokkinakis: un 6-4 nel set decisivo ha messo fine a una partita spettacolare. Avanti, giocando di contenimento, anche l'ucraina Elina Svitolina, quinta forza del tabellone femminile, che con un 6-4, 6-3 ha rintuzzato le speranze della baby-star americana Cori Gauff.