SuperLega, sondaggio tra i tifosi: juventini favorevoli, gli interisti i più contrari

Sondaggio tra i sostenitori delle tre squadre italiane coinvolte: il no vince con il 58%, favorevole il 25%, il 17% è indeciso

Proteste dei tifosi inglesi contro la Superlega

Proteste dei tifosi inglesi contro la Superlega

In Inghilterra i tifosi erano scesi in piazza contro la Superlega spingendo i sei club della Premieri a fare marcia indietro il giorno dopo l'annuncio della nascita del nuovo torneo continentale. In Italia, ma anche in Spagna, le manifestazioni sono state molte più blande e limitate al web. Un sondaggio condotto da Swg conferma che nel nostro Paese la divisione tra favorevoli e contrari sia decisamente meno netta. Su un campione di 800 adulti, infatti, alla domanda "Lei si direbbe favorevole o contrario alla nascita di una competizione come la Superlega?" il 58% dei tifosi si e' definito contrario,  il 25% favorevole, con un 17% di indecisi.

Il sondaggio evidenzia anche i dati per tifoserie ed emerge che i soli supporter a vedere di buon occhio l'iniziativa - promossa fra l'altro da Andrea Agnelli, presidente della Juventus - sono proprio quelli bianconeri: 37% contrari e 41%favorevol. Mentre sono quelli dell' Inter i più decisi oppositori al progetti con il 67% dei contrari, mentre i 'no' rossoneri che si fermano invece al 60%. Dalla seconda domanda del sondaggio emerge pero' sfiducia nel sistema-calcio. Gli 800 intervistati, infatti, dovevano indicare chi ne esce "vincitore" dalla vicenda. Ebbene, il 41% dei tifosi ha risposto "Nessuno", ritenendo la SuperLeague una sconfitta per tutto il calcio. Mentre il 27% ha ritenuto fossero "gli appassionati" i veri vincitori, con a scendere "il calcio come sport" (23%), "I governi che si sono opposti" (25%), "allenatori e calciatori" (14%), "Ceferin e le istituzioni" (11%), "Bayern Monaco, PSG e gli altri club oppositori" (8%).