Sci, la Coppa del mondo fa tappa a Kitzbühel: gare, orari e tv

Calendario rivoluzionato per le condizioni meteo. Tra venerdì e domenica in programma due discese libere e uno slalom speciale

Dominik Paris a Kitzbühel

Dominik Paris a Kitzbühel

Kitzbühel (Austria) - Kitzbühel. E' il tempo del weekend-clou della Coppa del mondo maschile di sci alpino, con le gare nella celebre località austriaca. In particolare la discesa libera, sulla mitica pista Streif, che quest'anno concederà il bis: due infatti le libere in programma, venerdì 21 e domenica 22 gennaio, intervallate dallo slalom speciale. Un programma 'rimescolato' rispetto al calendario iniziale, a causa delle previsioni meteo e, in seconda battuta, stilato in modo da non accavallarsi con le gare femminili di Cortina d'Ampezzo. 

L'Italia scommette su Dominik Paris, vincitore per ben quattro volte a Kitzbühel, tre in discsa libera e una in supergigante. Dopo le prestazioni sottotono di Wengen, l'altra grande classica discesa libera del Circo Bianco, 'Domme' va in cerca di riscatto anche in chiave olimpica (nella prima metà di febbraio ci saranno i Giochi di Pechino). Attesa anche per Innerhofer, in cresciat nelle urltime uscite. La discesa libera di domani avrà un apripista d'eccezione: Marcel Hirscher, il campione austriaco otto volte vinciotre della Coppa del mondo assoluta. 

Per quanto riguarda lo slalom invece, il veterano Giuliano Razzoli è chiamato a dare continuità allo splendido podio di settimana scorsa a Wengen, mentre la giovane speranza Alex Vinatzer cercherà di mostrarsi finalmente competitivo in entrambe le manche, in una stagione che lo ha visto sciare a tratti egergiamentre ma nella quale, finora, non ha ancora mostrato il definitivo salto di qualità tanto atteso. 

Il programma delle gare

  • Venerdì 21 gennaio - Discesa libera (ore 11.30)
  • Sabato 22 gennaio - Slalom speciale (10.30 e 13.45)
  • Domenica 23 gennaio - Discesa libera (ore 11.30)

Così in tv: Tutte le gare in diretta su RaiSport Hd ed Eurosport