Calciomercato, chiusura col botto: Rebic al Milan

Gran finale all'insegna del gol

Rebic

Rebic

Milano, 3 settembre 2019 - Tra 119 giorni riaprirà il calciomercato. C'è chi pensa già al domani, ma ieri intanto si è chiusa una delle più scoppiettanti sessioni degli ultimi anni, con ben 1.157 milioni spesi in totale. Il colpo di coda è arrivato in serata, con il Torino che ha preso Verdi dal Napoli. In precedenza, però, erano stati davvero tanti i nomi, altisonanti, entrati nella nuova Serie A. Sugli scudi la Roma, capace in meno di 24 ore di liberarsi di Gonalons (andato al Granada) e Schick (Lipsia) e di chiudere per Kalinic (dall'Atletico Madrid) e Mkhitaryan (Arsenal). Protagonista anche la Fiorentina, che ha portato in Toscana Pedro e l'inglese Bobby Duncan, classe 2001.

Una giornata che era cominciata con l'annuncio di Llorente al Napoli, proseguita poi con l'arrivo di Rebic al Milan e la conseguente cessione all'Eintracht Francoforte di André Silva: entrambi i giocatori arrivano in prestito con diritto di riscatto fissato a una cifra tra i 25 e i 30 milioni di euro. Il club rossonero ha effettuato un tentativo per il brasiliano Taison dello Shakhtar Donetsk, ma il club ucraino aveva pretese economiche eccessive. Dopo aver rescisso il contratto con lo slovacco Skrtel, accasatosi al Parma l'Atalanta ha riportato in Italia il difensore danese Simon Kjaer (ex Roma e Palermo) in prestito dal Siviglia. Matri dal Sassuolo al Brescia, dove con Balotelli promette un attacco scintillante.

Le Rondinelle si assicurano anche Romulo del Genoa, che invece acquista dal Copenaghen il giovane Ankersen. Mentre il Torino ha trovato in Ujkani il vice Sirigu. La Samp ha ingaggiato Emiliano Rigoni, in prestito dallo Zenit, così come Seculin dal Chievo. Ritorna in Italia anche Darmian, classe 1989 scuola Milan ed ex Torino, accasatosi al Parma. Babacar riparte dal Lecce, mentre il Verona si assicura l'attaccante polacco del Chievo, Stepinski. Rivoluzione in casa Sassuolo: dal Napoli arriva il difensore romeno Chiriches in prestito con obbligo di riscatto, mentre da Cagliari sbarca Romagna. Il nuovo terzino sinistro, invece, è Georgios Kyriakopoulos, greco classe '96 dell'Asteras Tripolis. E la Juventus campione d'Italia Lo scambio Rakitic-Bernardeschi, messo in piedi nelle ultime ore con il Barcellona, ha prodotto una fumata nera. La trattativa si è interrotta davanti alle alte richieste dei bianconeri che pretendevano un conguaglio di 20 milioni per la cessione. Fumata nera anche per l'unico difensore che la Juve ha sondato nel finale di mercato: Savic dell'Atletico. Il club spagnolo ha chiesto gli 80 milioni della clausola per lui. E alla fine l'unico acquisto dei campioni d'Italia nell'ultimo giorno di mercato è stato il nordcoreano Han del Perugia.