Pisa-Monza finale per la serie A: formazioni, regolamento, tv. Ci sarà anche Berlusconi

In campo alle 20.30 all'Arena Garibaldi, dopo il successo dei biancorossi per 2-1 all'andata

Carlos Augusto in azione

Carlos Augusto in azione

Ultima tappa per la serie A: questa sera, alle 20.30 all'Arena Garibaldi, Pisa e Monza si affrontano nella finale playoff di ritorno. 2-1 per i biancorossi, all'andata: in gol Mota Carvalho e Gytkjaer per i biancorossi, ma al terzo minuto di recupero l'incornata di Berra che tiene aperto il ritorno. Ci sarà anche Silvio Berlusconi, al fianco dell'ad Adriano Galliani, a sostenere i brianzoli che sognano la prima storica promozione in massima serie: "Ci sarò, per forza. Devo sempre dire l'ultima parola ai giocatori prima che vadano in campo", le sue parole. 

Il regolamento

Dopo il 2-1 dell'andata il Monza può anche pareggiare. In caso di sconfitta con un gol di scarto, invece, si andrà ai supplementari: non vale la regola del gol in trasferta. Questa finale rappresenta infatti la classica eccezione alla regola: Pisa e Monza sono arrivate a pari punti, al terzo posto, al termine del campionato. I nerazzurri si sono presi la medaglia di bronzo, avendo vinto entrambi gli scontri diretti durante la regular season. Ma il regolamento parla chiaro: in caso di parità al termine dei due incontri, viene promossa la squadra che ha ottenuto il miglior piazzamento, a meno che entrambe le squadre non abbiano terminato la stagione a pari punti. In questo caso supplementari ed eventuali rigori. Per il Pisa, dunque, l'unico vantaggio è quello di giocare il ritorno in casa. 

Le probabili formazioni

I toscani devono rinunciare a Caracciolo, infortunatosi al ginocchio durante la stagione. Tutti convocati nei brianzoli, anche se preoccupano le condizioni di Valoti e D'Alessandro su tutti. Nessuno squalificato. Per D'Angelo un cambio in vista rispetto al atch dell'U-Power: dentro Torregrossa, fuori Lucca. Stroppa, invece, verso la conferma dell'undici di giovedì (ma attenzione alle sorprese che il tecnico ha sempre in serbo).  

Pisa (4-3-1-2):  Nicolas; Birindelli, Leverbe, Hermannsson, Beruatto; Mastinu, Nagy, Marin; Benali; Torregrossa, Puscas. All.: D'Angelo. 

Monza (3-5-2): Di Gregorio; Caldirola, Marrone, Pirola; Molina, Mazzitelli, Barberis, Machin, Carlos Augusto; Ciurria, Mota Carvalho. All. Stroppa.

Maxischermo fuori dall'U-Power 

Il Monza regalarà ancora, come in occasione dell'ultima giornata di campionato contro il Perugia, l’allestimento di un maxischermo per i tifosi che non potranno andare a Pisa e vorranno seguire insieme la partita: 30 mq di schermo per vivere in diretta l’attesissima finale. L’accordo sulla trasmissione della diretta è stato possibile grazie al gioco di squadra tra Comune, Prefettura, Questura, AC Monza, Lega Serie B e SkyTV. Il Comune ha concordato con la tifoseria organizzata in partenza in pullmann per Pisa di poter lasciare i veicoli nel parcheggio da 300 posti situato dalla parte opposta dello stadio, dietro la Curva Ospiti, dove potranno parcheggiare anche i tifosi che sceglieranno di assistere alla partita davanti al maxischermo in serata.

Due le ordinanze: La prima vieta la vendita, la somministrazione e l’introduzione di bevande nell’area attorno al parcheggio in recipienti di vetro, in contenitori di materiale metallico o di plastica con il tappo, entro 400 metri; la seconda prescrive il divieto di commercio e somministrazione all’interno dell’area stessa ed entro una fascia di 500 metri.

Dove vedere la partita in tv

La partita sarà trasmessa sui canali televisivi di Dazn, Sky Sport Uno (201 del satellite), Sky Sport Calcio (202 del satellite), Sky Sport 4K (213 del satellite), Sky Sport (canale 251), Helbiz Live. Diretta streaming: Dazn, Sky Go, Now, Helbiz Live.