REDAZIONE SPORT

Passi avanti per Samardzic. Milan a caccia del poker

Dopo aver incassato il primo sì del giocatore i rossoneri trattano con l’Udinese. Su Fofana anche United e Atletico, che “disturba“pure Pavlovic e Fullkrug.

Passi avanti per Samardzic. Milan a caccia del poker

di Luca Mignani

MILANO

Quattro colpi nel mirino, per dare una svolta al mercato dopo l’arrivo di Morata. Da un lato, le disponibilità già incassate da parte dei giocatori. Dall’altro, gli accordi da chiudere con le società di appartenenza reggendo l’urto, nel contempo, di altre pretendenti. Capitolo Samardzic: il 22enne ha aperto ai rossoneri dopo essere stato a meno di un passo dall’Inter la scorsa estate. L’Udinese parte da una cifra leggermente superiore ai 20 milioni (ne chiese 25 alla Lazio), la proposta da via Aldo Rossi è attorno ai 15 milioni. Non è una priorità, ma una pedina con le sue caratteristiche, ossia che possa giocare sulla tre quarti nel 4-2-3-1, stuzzica l’ambiente. Samardzic è sotto contratto con i bianconeri fino al 2026 e, nell’ultima stagione, ha segnato 6 gol (più 2 assist).

Da chiudere, ci sono poi soprattutto gli obiettivi Fofana e Pavlovic: da limare la distanza con Monaco e Salisburgo, operazione in atto già da qualche tempo, ma attenzione anche alle altre sirene, nonostante sia il difensore che il centrocampista abbiano concordato nelle scorse settimane contratto e ingaggio con il Milan. Sul francese (che andrà in scadenza l’anno prossimo) è spuntato però anche il Manchester United, oltre all’ormai solito Atletico che è anche sul serbo. Da Madrid, peraltro, sarebbe partita pure un’offerta da 30 milioni in direzione Dortmund per Fullkrug, secondo fonti tedesche. Fonti spagnole, invece, danno i Colchoneros più vicini a Dovbyk. Anche in questo caso i rossoneri hanno prima sondato il giocatore (15 reti in stagione, 2 a Euro 2024) che ha dato la sua ampia disponibilità al trasferimento in Italia.

Per la difesa, il "piano B" è Hermoso (parametro zero), per l’attacco resta sullo sfondo Abraham (Roma). Occhio, poi, anche alle uscite: Luka Romero in prestito all’Alaves, Simic all’Anderlecht, Colombo verso Empoli proprio come Vasquez. Florenzi ha estimatori in Arabia Saudita, piace a Como e Valencia, mentre il West Ham pensa a Tomori (e occhio al ritorno del Newcastle su Thiaw). Intanto, la squadra continua a lavorare a Milanello, in attesa della tournée negli Stati Uniti e dei giocatori che hanno disputato Europei e Coppa America. Jovic torna oggi, Pulisic e Musah raggiungeranno la squadra negli States venerdì, così come Leao domenica (Okafor, invece martedì 30). Gli ultimi a rientrare, a Milanello, saranno Maignan e Theo Hernandez (2 agosto), Reijnders (3 agosto) e Morata (5 agosto). Lo spagnolo, intanto, fraternizza col mondo rossonero anche in vacanza: nel weekend, in Sardegna, partita a padel con Theo Hernandez. Segnali. Nel frattempo, a Milano, la società cerca di calare il poker: Pavlovic, Fofana, Samardzic, Fullkrug. Senza escludere un quinto arrivo in lista da tempo: Emerson Royal.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su