Olimpiadi di Tokyo: 384 azzurri qualificati, è record

Sono 42 gli atleti della nostra regione, pari alll'11% della spedizione italiana. Tortu, Gallinari ed Errigo le star

Arianna Errigo, un oro e un argento a Londra 2012

Arianna Errigo, un oro e un argento a Londra 2012

Manca una settimana esatta al 23 luglio, data in cui, dopo un anno di attesa causa Covid, potranno finalmente partire le Olimpiadi di Tokyo. L’Italia sogna in grande con la spedizione più numerosa di sempre. Il tricolore potrà fare affidamento su 384 atleti qualificati, con una leggera maggioranza di uomini (198 a fronte di 186 donne). L’obiettivo è quello di migliorare il record italiano di medaglie in una singola edizione, primato che risale ai Giochi di Los Angeles 1932 (12 ori, 12 argento e 12 bronzo) a pari merito con Roma 1960.

I quasi quattrocento atleti italiani che voleranno in Giappone sono di provenienza molto eterogenea, a fornire una giusta rappresentanza dell’intero stivale. Una delle regioni che foraggerà maggiormente la spedizione azzurra è la Lombardia con 42 rappresentanti, quasi l’11% del totale dei qualificati. Tra questi 42 atleti ci sono delle vere e proprie punte di diamante della squadra italiana. Ad esempio, Filippo Tortu. A 23 anni il ragazzo milanese affronta queste Olimpiadi con la voglia di affermarsi come uno dei 1centometristi più veloci in circolazione. Non bisogna dimenticare che questo ragazzo, a soli vent’anni, è stato il primo italiano a scendere sotto il muro dei 10 secondi sui 100 metri piani. Lui e Marcell Jacobs rappresentano le grandi speranze azzurre nell’atletica maschile.

Anche l’Italbasket arriva a Tokyo con sogni di gloria. Dopo 17 anni gli azzurri della pallacanestro tornano a un torneo Olimpico. Con team Usa che perde qualche colpo (due sconfitte su due nelle amichevoli di preparazione, per quanto possano contare) non bisogna porsi alcun limite. Soprattutto potendo contare su giocatori del talento del nativo di Sant’Angelo Lodigiano, Danilo Gallinari. Il “Gallo” non ha preso parte al pre Olimpico perché impegnato oltreoceano nella finale di eastern conference Nba con i suoi Atlanta Hawks, ma ora è carico per trovare finalmente quel successo in azzurro che questa generazione di cestisti ha sempre accarezzato, ma non è mai riuscita ad afferrare. Al fianco di Danilo ci sarà anche un altro lombardo doc come Stefano Tonut, originario di Cantù e reduce da una grande stagione. La scherma è da sempre una disciplina che regala grandissime soddisfazioni ai nostri colori e, anche in questa edizione, gli azzurri e le azzurre del fioretto si batteranno per conquistare medaglie e portare alta la bandiera italiana. Una su tutte, la monzese Arianna Errigo. Arianna ha già vinto un oro e un argento olimpici ai Giochi di Londra 2012, rispettivamente nella gara a squadre e in quella individuale.

Dopo la vittoria della Nazionale di calcio agli Europei e l’impresa di Matto Berrettini (ci sarà anche il romano a rappresentare l'Italia nel torneo di tennis a cinque cerchi) a Wimbledon, l’Italia vuole tornare a sorridere e a primeggiare con lo sport per vivere altri Notti Magiche, anche a Tokyo.