Roland Garros, Berrettini, Musetti e Sinner agli ottavi: la carica dei 19enni

Il giovane toscano vince al quinto set il derby con Cecchinato e trova Djokovic. L'altoatesin, facile su Ymer, affronterà Nadal

Lorenzo Musetti

Lorenzo Musetti

Parigi - Roland Garros sempre più azzurro, grazie alle promesse (mantenute) del tennis tricolore Musetti e Sinner. Lorenzo Musetti vince il derby italiano di Parigi e vola agli ottavi di finale del Roland Garros. Il 19enne toscano - numero 76 del mondo, al primo torneo del Grande Slam della carriera - ha superato al quinto set il 28enne siciliano Marco Cecchinato, numero 83 del ranking Atp, con il punteggio di 3-6, 6-4, 6-3, 3-6, 6-3 in poco più di tre ore. Per Musetti si apre un grande palcoscenico: agli ottavi incontrerà Novak Djokovic, numero uno del mondo e prima testa di serie, che ha superato agevolmente il ltiuano Ricardas Berankis, numero 93 Atp.

Viaggia a gonfie vele, dopo la paura vissuta al primo turno dove ha annullato match point, anche Jannik Sinner, che a Parigi difende i quarti di finale dello scorso anno. L'altoatesino, vent'anni il 16 agosto, si è sbarazzato in tre comodi set dello svedese Mikael Ymer con il punteggio di 6-1, 7-5. 6-3 e ora dovrà affrontare  Nadal che ha battuto con un triplice 6-3 il britannico Cameron Norrie.

Nella tarda serata, non delude le aspettative il top ten italiano Matteo Berrettini. Il 25enne tennista romano, numero 9 della classifica mondiale e del seeding, mette al tappeto al terzo turno il sudcoreano Soonwoo Kwon, n.91 del ranking e autore dell'eliminazione di Andreas Seppi, in tre set con il punteggio di 7-6(6) 6-3 6-4.

Intanto il torneo inizia ad allinearsi agli ottavi di finale in entrambi i tabelloni. Tra le donne, sconfitta a sorpresa ed ennesima battuta d'arresto in uno Slam, per l'ucraina Elina Svitolina, fermata dalla ceca Barbora Krejcikova. Avanzano invece le americane Sofia Kenin, finalista a Parigi lo scorso autunno, e Sloane Stephens, ex campionessa dello Us Open che sembra aver ritrovato alla Porte d'Auteuil lo smalto perso negli ultimi due anni. In campo maschile, agli ottavi l'argentino Diego Schwartzman e il tedesco Struff che ha superato la speranza spagnola Carlos Alcaraz,