MotoGp al Mugello, pole di Quartararo davanti ai Bagnaia. Valentino Rossi è 19esimo

In prima fila anche la Ducati di Zarco. Bene l'Aprilia con Aleix Espargarò

Fabio Quartararo, pilota della Yamaha

Fabio Quartararo, pilota della Yamaha

Scarperia (Firenze) - Qualifiche col fiato sospeso. Il drammatico incidente in Moto3 e le condizioni disperate del pilota svizzero Jason Dupasquier – portato in elisoccorso all'ospedale Careggi di Firenze - hanno inevitabilmente condizionato la sfida per la pole. In MotoGp è pole di Fabio Quartararo (Yamaha): inavvicinabile l'1'45.187 del francese della Yamaha. Condivide la prima fila con la Ducati ufficiale di 'Pecco' Bagnaia e la Rossa satellite di Johann Zarco. In seconda fila l'Aprilia di Aleix Espargarò, Jack Miller (Ducati) e la KTM di Brad Binder. Poi l'altra KTM di Miguel Oliveira, le Suzuki di Alex Rins e Joan Mir, la Yamaha Petronas di Franco Morbidelli e le Honda di Marc Marquez (sofferente al braccio destro operato, ma capace comunque di oltrepassare la Q1) e Pol Espargarò. Tredicesimo Maverick Vinales, ma sabato ancora più nero per Valentino Rossi, soltanto 19° alle spalle della KTM di Danilo Petrucci.

Moto2

In Moto2 è Raul Fernandez a firmare la pole (1'50.723) davanti a Sam Lowes e Jorge Navarro. Quarto il leader di classifica Remy Gardner che condivide la seconda fila con Fabio Di Giannantonio (5°) e Tony Arbolino. Settimo Marco Bezzecchi, 11° Lorenzo Dalla Porta.

Moto3

In Moto3, prima dell'incidente a Dupasquier avvenuto sul finale della Q2, pole di Tatsuki Suzuki (Honda) con il tempo di 1'56.001 (nuovo record del circuito per la classe d'esordio). Alle sue spalle Pedro Acosta (KTM) e Gabriel Rodrigo (Honda). Quarto Dennis Foggia (Honda), mentre Romano Fenati (Husqvarna) e Niccolò Antonelli (KTM) hanno chiuso 7° e 8°. Solo 17° Andrea Migno (Honda). Jeremy Alcoba (Honda) e Ayumu Sasaki (KTM), rimasti coinvolti nella terribile carambola all'uscita dell'Arrabbiata 2 con Dupasquier, partiranno rispettivamente 6° e 10°.

In Tv

Domani le gare saranno trasmesse in diretta su Sky, Dazn e TV8: ore 11 Moto3, ore 12.20 Moto2 e alle 14 la MotoGp.